PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 06 LUGLIO 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in
collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di mercoledì 06 luglio 2022.

TESTO BREVE

Il leggero calo delle temperature in quota associato al transito di un'onda collegata ad una saccatura locata a nordest dell'Italia sarà all'origine di temporali soprattutto sull'Appennino ed il versante adriatico, temporali capaci di produrre grandine anche di dimensioni medie e forti raffiche di vento (per i quali viene emesso un livello 1). Non sarà nullo il rischio per problemi legati alla pioggia e per fenomeni vorticosi sia in mare che in terraferma. Non si esclude il verificarsi di eventi localmente più severi di quelli attesi.

DISCUSSIONE

La presenza di una zona di alta pressione a sud (dalla Sicilia verso sud) ed una di bassa pressione a nord (dai Balcani settentrionali verso nord) consentirà il transito di un flusso intensificato in quota. Tale flusso sarà legato ad un'anomalia positiva di vorticità a 300 hPa e sarà accompagnato da una blanda onda collegata alla saccatura a nord dei Balcani.

Il transito dell'onda andrà in mattinata ad intensificare e smuovere verso sudest dell'eventuale convezione residua dalla giornata di oggi sulla Pianura Padana orientale (area nella quale ci sarà la possibilità di grandine di piccole dimensioni e qualche locale disagio dato dalla combinazione di pioggia persistente e terreni secchi). La convezione risultante dal passaggio dell'onda troverà sulla costa adriatica medio-alta una situazione favorevole per la sua organizzazione: il flusso al suolo dai quadranti orientali spingerà in terraferma aria umida di origine adriatica che, combinata all'irraggiamento solare, comporterà valori di MLCAPE fino al range 1000-1800 J/kg. Il flusso relativamente intenso in quota comporterà elevati parametri di shear (DLS fino a 60-65 nodi e 0-3km SRH fino a 300-400 m2/s2) che potranno far organizzare i temporali (non si escludono supercelle) e li renderanno capaci di produrre grandine anche di dimensioni medie (localmente potrebbe essere anche medio-grande, specie se effettivamente dovesse essere presente una supercella dominante, soluzione proposta abbastanza prepotentemente dai modelli Swiss Super HD anche su base ECMWF) ed intense raffiche di vento lineari. Il rischio per fenomeni vorticosi sarà basso ma non nullo, specie in caso di locali maggiori componenti orientali se non meridionali del vento adriatico. Viene quindi emesso un livello 1 in questa zona a limite con un livello 2 (non emesso per la possibilità di un'onda più lontana verso est, meno incisiva o per una potenziale maggiore inibizione costiera che potrebbero non originare convezione a livello di quella attesa).

Successivamente, il transito dell'onda nel periodo di massima energia derivante dall'irraggiamento solare (quindi nel corso del pomeriggio) combinata alla presenza di outflow derivante dalle celle più a nord potrà generare nuovi temporali anche severi lungo il versante adriatico centro-meridionale. Per il setup generalmente simile a quello più a nord, i rischi saranno i medesimi ed anche qui varrà un livello 1, ma il grado di sicurezza sarà minore per la posizione più vicina all'alta pressione ed alla relativa subsidenza in quota. Un discorso simile si può fare anche per l'Appennino nel livello 1.

Infine viene dato un livello 0 per temporali pomeridiani sul resto dell'arco alpino capaci al più di produrre intensi rovesci e grandine di piccole dimensioni.

Emessa martedì 05 luglio 2022 alle ore 16:15 UTC.

Previsore: PAVAN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.