PREVISIONE PER GIOVEDÌ 03 NOVEMBRE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di giovedì 03 novembre 2022

TESTO BREVE

L'avvicinarsi di una saccatura in quota proveniente dal nord Atlantico, associata alla chiusura di un minimo depressionario al suolo in evoluzione dal Golfo del Leone a quello ligure con relativo sistema frontale, potrà intensificare la convezione con innesco di sistemi temporaleschi meglio organizzati tra Mar Ligure e medio-alto Tirreno. Viene emesso un livello 1 per la possibilità di nubifragi e fenomeni vorticosi, in genere trombe marine con possibile landfall sulle coste, in particolare tra Liguria, Toscana e Lazio, anche se sul settore laziale i fenomeni più consistenti appaiono probabili nella notte successiva.

DISCUSSIONE 

La depressione al suolo, annessa al transito del sistema frontale tenderà a favorire convergenze di basso livello, in particolare sulla Liguria tra flussi sud-orientali e settentrionali in uscita dalla Valpadana, mentre l'interazione tra venti meridionali coi profili costieri di Toscana e Lazio potrà determinare una fase instabile pre-frontale ed una seconda, in tarda serata/nottata, legata al passaggio del fronte freddo con shear tipicamente frontale, incluso un incremento del DLS. Le predette condizioni, associate a crescente divergenza in quota e moderata instabilità (CAPE tra 1000 e 1500 J/kg) potranno supportare sistemi ben organizzati ad innesco marittimo ma anche lungo le coste. In prevalenza si avranno sistemi multicellulari autorigeneranti in ambiente prefrontale (non da escludere MCS V-Shaped), seguiti da sistemi lineari (QLCS) al passaggio del fronte in grado di apportare elevati accumuli pluviometrici (livello 1).. Sul settore ligure il boundary tra SE e N sembra non avere caratteristiche di stazionarietà, e la spinta del fronte dovrebbe portare a uno sbocco in tempi relativamente brevi. La presenza di 0-3km CAPE fino a 300-400 J/kg lungo il comparto ligure e il medio-alto Tirreno potrà favorire la genesi di fenomeni vorticosi inon solo sul mare ma anche in  prossimità delle coste (livello 1). Potranno anche aversi deboli e locali grandinate e raffiche di vento lineari (livello 0).

Emessa mercoledì 02 novembre 2022 alle ore 18:00 UTC

Previsore: RANDI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.