PREVISIONE PER SABATO 05 NOVEMBRE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 05 novembre 2022

TESTO BREVE

Una saccatura in fase di cut-off apporterà condizioni di tempo perturbato soprattutto sulle regioni meridionali, mentre si osserverà un miglioramento su quelle settentrionali. Al suolo un minimo barico si muoverà dal Mar Ligure verso il Mar Tirreno, supportato da un nocciolo freddo in quota. Nella prima parte della giornata si avrà la traslazione verso est del fronte freddo tra la Sicilia, la Calabria e la Puglia, dove è stato emesso un livello 2 per forti piogge, grandinate di piccole o medie dimensioni, raffiche di vento e possibili downburst. Sulle zone a livello 1 si potranno verificare temporali sparsi ma con intensità minore.

DISCUSSIONE 

Zone a livello 2 di pericolosità…

In questa regione il fronte freddo produrrà una convergenza al suolo con annessa divergenza in quota. Il CAPE sarà elevato lungo il boundary, con valori fino ai 1500 J/Kg, mentre l'acqua precipitabile raggiungerà valori localmente superiori ai 30 mm. Lo shear 0-6 km sarà localmente elvato, con picchi di 25 m/s che potranno favorire updrafts più strutturati. Su queste zone non sono escluse grandinate di medie dimensioni, downburst e tornado. 

Emessa giovedì 04 novembre 2022 alle ore 21:00 UTC

Previsore: VISALLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.