PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 09 NOVEMBRE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di mercoledì 09 novembre 2022

TESTO BREVE

L'avvicinamento da ovest di un'onda di saccatura e di associate correnti leggermente più fresche in quota potrà risultare in un aumento dell'instabilità sul Mar Ligure. Viene emesso un livello 1 per la possibilità di piogge insistenti, con un rischio anche per trombe marine.

DISCUSSIONE

La ventilazione al suolo verrà richiamata da sud da una blanda depressione sul Mar Mediterraneo occidentale e l'interazione delle correnti meridionali con la costa ed i rilievi circostanti al Mar Ligure potrà andare ad originare convergenze più o meno distinte.

Il vento da sud trasporterà anche aria instabile (CAPE che aumenterà gradualmente anche fino a 1000 J/kg) fino alla serata: la combinazione di possibili convergenze al suolo, energia disponibile sempre maggiore e condizioni in quota favorevoli potrà far progressivamente aumentare il numero di celle convettive-temporalesche in zona. Le convergenze su cui si formeranno le celle rimarranno poco mobili fino all'arrivo di un blando fronte intorno a mezzanotte e perciò potranno risultare in precipitazioni convettive persistenti, complice anche la presenza di Precipitable Water continuamente sopra i 30 mm. Viene perciò emesso un livello 1 per precipitazioni. Contemporaneamente, le convergenze al suolo potranno fornire vorticità superficiale a correnti ascendenti di basso livello supportate da 0-3km CAPE anche di 100-200 J/kg, comportando così un rischio per fenomeni vorticosi. Con i temporali potenzialmente più estesi ed intensi in serata non sono escluse delle forti raffiche di vento lineari.

Ulteriore debole convezione al più capace di produrre forti rovesci ed isolati fenomeni vorticosi sarà possibile davanti le coste toscane ed al largo di Sardegna e Corsica.

Emessa martedì 08 novembre 2022 alle ore 15:45 UTC

Previsore: PAVAN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.