PREVISIONE PER SABATO 12 NOVEMBRE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di saabto 12 novembre 2022

TESTO BREVE

Un robusto campo anticiclonico sposterà i suoi massimi verso la mitteleuropa, consentendo lo scivolamento verso sud-ovest di una circolazione ciclonica strutturata principalmente in quota. Nel corso della giornata essa traslerà dalla penisola Balcanica verso il sud-Italia, dove determinerà un aumento dell'instabilità atmosferica. Al suolo, nel corso della giornata andrà a strutturarsi un minimo di pressione sul mar Ionio settentrionale, in successivo sviluppo verso le coste pugliesi. Proprio in corrisponenza della formazione del minimo di pressione al suolo, sono attesi temporali tra la Puglia meridionale, la Calabria ionica e il mar Ionio, mentre altri sistemi temporaleschi potranno svilupparsi sulla Sicilia orientale e in serata anche tra il mar Tirreno occidentale e la Sardegna meridionale.

Zone a livello di pericolosità 1...

Sul mar Ionio si andrà a struttrare una convergenza al suolo che, aiutata dall'entrata di aria più fredda in quota e dall'avvezione di vorticità positiva, andrà ad instabilizzare la colonna atmosferica; sono attesi locali sistemi temporaleschi che usufruiranno di valori di CAPE compresi tra i 500 e gli 800 J/Kg e PWat tra i 20 e i 30 mm. Dopo una prima parte di giornata con windshear debole o assente, dal pomeriggio inziieranno a soffiare in quota venti più forti che consentiranno la formazione di celle singole o multicelle più strutturate. Valori di CAPE 0-3 km fino a 250 J/kg suggeriscono la possibile formazione di qualche tromba marina. 

Sulla Sicilia orientale troviamo parametri simili. Tuttavia qui, data la ventilazione orientale al suolo, agirà anche una forzante orografica, specie tra Etneo e Iblei, la quale potrà favorire la formazione di qualche isolato sistema temporalesco stazionario, con accumuli superiori ai 50 mm/24 h. Non è esclusa la formazione di qualche tromba marina. 

Emessa venerdì 11 novembre 2022 alle ore 21:00 UTC

Previsore: VISALLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.