PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 16 NOVEMBRE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di mercoledì 16 novembre 2022

TESTO SINTETICO

Il transito sull'Italia di un'onda tra due saccature locate oltre le Alpi potrà risultare in diffuse precipitazioni anche di natura convettiva. Viene emesso un livello 1 per gran parte del Mar Tirreno meridionale e zone di terraferma circostanti principalmente per la possibilità di piogge convettive persistenti.

DISCUSSIONE

Al transito dell'onda in quota corrisponderà il passaggio di un blando minimo barico al suolo che potrà contenere una o più convergenze interne dovute alla scarsa organizzazione del minimo (complici le sue dimensioni e l'interazione del vento dai quadranti sudoccidentali con isole e coste). La ventilazione al suolo trasporterà un po' ovunque aria instabile (MLCAPE diffusamente sopra i 500 J/kg, fino a 1500 sul Tirreno), fino al Mar Adriatico centrale. La combinazione di convergenze (comunque non particolarmente definite) e sufficiente instabilità potrà risultare nella genesi di uno o più sistemi convettivi-temporaleschi anche autorigeneranti capaci di apportare persistenti precipitazioni, supportate anche da PW sopra i 30 mm e l'apparentemente continua forzante orografica del versante occidentale della Sardegna e degli Appennini (molteplici simulazioni mostrano CAPE anche abbondantemente sopra i 500 J/kg raggiungere i secondi, cosa che supporterebbe una maggiore natura convettiva dei fenomeni fin lì). Viene quindi emesso un livello 1 per precipitazioni. All'arrivo tra pomeriggio e sera di un blando fronte potrà innescarsi ulteriore convezione con nuovamente la possibilità di nubifragi; inoltre il fronte spingerà i fenomeni verso sud fino alla Sicilia.

Il livello 1 non viene esteso oltre il Lazio perchè i valori di CAPE diminuiranno salendo verso nord, oltre ad una finestra temporale più ristretta prima del fronte che impedirà agli eventuali fenomeni convettivi analoghi del Mar Tirreno meridionale di persistere a sufficienza. Un discorso analogo vale per il versante orientale dell'Adriatico, ma con CAPE ben minore in generale.

Lo shear non appare particolarmente favorevole all'organizzazione in temporali intensi, ma aumenterà al passaggio del fronte e ciò potrà risultare in qualche forte raffica di vento lineare. Infine saranno possibili fenomeni vorticosi sia in mare che in terraferma grazie a 0-3km CAPE anche fino a 250 J/kg, lungo le convergenze o su boundary locali formati dall'interazione con le coste ed i rilievi (che aumenteranno anche lo shear di basso livello).

Emessa martedì 15 novembre 2022 alle ore 16:30 UTC

Previsore: PAVAN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.