PREVISIONE PER GIOVEDÌ 17 NOVEMBRE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di giovedì 17 novembre 2022

TESTO SINTETICO

La presenza di una vasta circolazione ciclonica a tutte le quote sull’Europa nord-occidentale, e della contemporanea rimonta di un promontorio anticiclonico di origine sub-tropicale sulla parte sud-occidentale del continente, favorisce l’intensificazione di un flusso occidentale moderatamente ondulato lungo i paralleli delle medie latitudini, laddove si inseriranno due veloci onde depressionarie corrispondenti al transito di due saccature in quota: una prima, associata ad in fronte in via di occlusione, in allontanamento verso i Balcani ma con residuo interessamento del settore meridionale del dominio di previsione (mattino e primo pomeriggio); una seconda in arrivo dalla Francia tra il tardo pomeriggio e la serata, la quale innescherà probabilmente un minimo barico secondario al suolo sul Golfo Ligure con nuova frontogenesi. In entrambi i casi saranno favorite precipitazioni frequenti, localmente intense ed a carattere temporalesco, dapprima sui settori tirrenici meridionali e ionici orientali; in un secondo tempo su quelli occidentali a partire dalla Liguria e dalla Toscana. I fenomeni saranno più probabili e intensi in mare aperto e in prossimità delle coste con l’intero tratto tirrenico, settori occidentali di Corsica e Sardegna e le coste balcaniche meridionali più interessate. Su queste zone si attribuisce un livello 1 per la possibilità di piogge convettive persistenti e un livello intermedio 0/1 per fenomeni vorticosi (trombe marine).

DISCUSSIONE

In concomitanza al passaggio delle successive onde depressionarie, in grado di forzare ripetute convergenze di basso livello per l'interazione dei flussi sud-occidentali (prefrontali), nord-occidentali (postfrontali) con i profili costieri, sarà maggiormente favorita l’attività convettiva, generalmente in ambiente prefrontale o frontale sotto forma di meso-linee o cluster multicellulari, ma non si possono escludere formazioni auto rigeneranti, specie in ambiente prefrontale e lungo boundary di basso livello vicini alle coste, con precipitazioni anche abbondanti (PWAT 30/35 mm al sud), tuttavia l'evoluzione appare sufficientemente dinamica da scongiurare accumuli eccessivi. Le correnti mediamente occidentali nei bassi livelli provvederanno a spingere ed accumulare CAPE, anche a causa di temperature superficiali marine ancora elevate, sopravvento alle coste tirreniche e quelle occidentali di Corsica e Sardegna, laddove i valori saliranno fino a 1000/1500 J/Kg con i massimi in mare aperto. La forzante orografica (lifting) contribuirà ad incrementare le precipitazioni sul versante occidentale della Sardegna, della Corsica e sulle regioni tirreniche. Viene quindi emesso un livello 1 per precipitazioni nelle aree indicate nel dominio di previsione. Lo shear, inizialmente non particolarmente elevato, aumenterà al passaggio dei fronti e ciò potrà favorire raffiche di vento lineari anche intense. Non si escludono fenomeni vorticosi sia in mare che in prossimità delle coste, specie tirreniche, per la prevista presenza di 0-3km CAPE anche fino a 250-300 J/kg, lungo i boundary di basso livello prima ipotizzati (EHI 0-1 km fino a 1 con picco serale tra levante ligure e coste della Toscana).

Emessa mercoledì 16 novembre 2022 alle ore 17:00 UTC

Previsore: RANDI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.