PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 23 NOVEMBRE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di mercoledì 23 novembre 2022

TESTO SINTETICO e DISCUSSIONE

La profonda depressione odierna continuerà a muoversi verso est e sull'Italia potranno persistere alcuni fenomeni convettivi in coda alla stessa. Questi non dovrebbero risultare particolarmente intensi per due motivi: instabilità non particolarmente significativa e windshear migliore in arrivo quando la convezione sarà in fase di indebolimento per una progressiva diminuzione dell'energia disponibile.

In ogni caso, gli 800-1000 J/kg di CAPE presenti sul basso Mar Tirreno potranno supportare la genesi di celle convettive-temporalesche specie tra nottata e mattinata sul lato tirrenico di Sicilia e Calabria, anche in concomitanza con possibili convergenze generate dall'intensa ventilazione al suolo. La persistenza dei suddetti fenomeni sulle stesse zone consente l'emissione di un livello 1 per la possibilità di elevati accumuli pluviometrici, supponendo una dominanza della convezione su eventuali piogge stratiformi (cosa non assicurata). Infine, grazie a 0-3km CAPE costantemente superiore a 100 J/kg saranno possibili fenomeni vorticosi in mare. Le celle più intense potranno localmente intensificare le raffiche di vento sinottiche. Gli stessi fenomeni saranno possibili nelle aree a livello 0 (locali nubifragi, isolati fenomeni vorticosi).

Emessa martedì 22 novembre 2022 alle ore 16:40 UTC

Previsore: PAVAN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.