PREVISIONE PER GIOVEDÌ 24 NOVEMBRE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

 

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 26 novembre 2022

TESTO SINTETICO

Sull'Europa occidentale si osserva un rinforzo di un campo di alta pressione in risposta ad un approfondimento del ciclone semipermanete d'Islanda. La spinta verso nord-est della cresta altopressoria andrà a tagliare una saccatura protesa dall'Europa centrale verso l'Italia, isolando un minimo di pressione strutturato a tutte le quote. Nel corso della giornata la depressione attraverserà la Sicilia, approfondendosi ulteriormente sui mari poco più a sud, dove raggiungerà un valore di poco al di sopra dei 1005 hPa.

Un livello di pericolosità 2 è stato emesso sulla Sicilia sud-orientale per possibili temporali intensi associati al probabile sviluppo di eventi vorticosi.

Un livello di pericolosità 1 è stato emesso sul resto della Sicilia, sulla Calabria e sulla Campania per possibili temporali anche intensi.

Sicilia sud-orientale...

L'area in cui è più probabile la manifestazione di temporali intensi comprende le province di Ragusa e Siracusa. Questa zona si verrà a trovare sul margine orientale del minimo, dove le correnti ruoteranno in senso orario con la quota. Tra la mattina e il primo pomeriggio, il passaggio del minimo tra la Sicilia e Malta determinerà il rinforzo dello Scirocco al suolo, mentre in quota sarà presente un flusso divergente di Libeccio. Il passaggio della convergenza nei bassi strati associata al passaggio del fronte freddo e l'avvezione di vorticità positiva fungeranno da trigger per la convezione.

La convezione sarà sostenuta dalla presenza di una buona dose di energia potenziale (CAPE intorno ai 1000/1500 J/kg) e da un moderato o forte deep layer windshear (superiore ai 20 m/s) ed un SREH con picchi di 300 m^2/s^2. Questi parametri lasciano intendere lo sviluppo prevalente di sistemi multicellulari lineari che, tuttavia, potranno localmente esibire carattere supercellulare sul bordo avanzante del sistema. In questo caso sarà possibile osservare anche qualche grandinata di piccole o medie dimensioni. Lo shear, che nei bassi strati potrà essere localmente aumentato dall'interazione del flusso sciroccale con i rilievi (in primis Iblei), e il CAPE nei primi 3 km prossimo ai 300 J/kg non escludono la possibile formazione di trombe marine o tornado. Infine, valori superiori ai 30 mm di acqua precipitabile depongono a favore di locali accumuli superiori ai 50 mm/6h, con rain rate elevati. 

Emessa venerdì 25 novembre 2022 alle ore 22:00 UTC

Previsore: VISALLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.