PREVISIONE PER SABATO 1 OTTOBRE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 1 ottobre 2022

TESTO BREVE 

Nel corso della giornata una saccatura in fase di indebolimento e parziale taglio attraverserà velocemente la penisola italiana, determinando gli ultimi episodi di maltempo.

Un livello 1 è stato emesso sul mar Tirreno orientale e sulla Calabria, dove in nottata si avranno fenomeni temporaleschi anche intensi, e poi sulla Puglia e sull'Adriatico meridionale, dove nel pomeriggio di sabato si osserverà lo sviluppo di temporali sul bordo avanzante di un'avvezione di vorticità.

DISCUSSIONE

Puglia...

Questo settore nel pomeriggio si troverà ancora sul bordo ascendente della saccatura.. Nella media troposfera osserveremo un flusso sud-occidentale divergente e un'avvezione di vorticità positiva. Saranno inoltre presenti valori di CAPE superiori ai 1500 J/kg, con punte di 300 J/kg di CAPE 0-3 km. La colonna d'aria sarà molto umida, con PWAT superiore ai 30 mm. Queste condizioni termodinamiche saranno favorevoli all'innesco di temporali anche intensi soprattutto sul settore centro-meridionale adriatico, dove la presenza di valori di windshear 0-6 km superiori ai 30 m/s potranno determinare lo sviluppo di isolate strutturi supercellulari. 

Emessa venerdì 30 settembre 2022 alle ore 21:00 UTC

Previsore: VISALLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.