PREVISIONE PER SABATO 10 SETTEMBRE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di venerdì 09 settembre 2022

TESTO BREVE

L'affondo di una saccatura sulle isole Azzorre determinerà la risalita di un promontorio anticiclonico verso la penisola iberica e il Regno Unito, spingendo verso est la vasta area depressionaria che insiste da qualche giorno sull'Europa centro-occidentale. 

La giornata si presenterà instabile sugli Appennini e sulle Alpi, dove nel pomeriggio si potranno verificare temporali in grado di coinvolgere anche localmente il settore adriatico. 

In serata farà ingresso un fronte freddo sul nord-est: vi sarà il transito di una veloce linea temporalesca con associate forti raffiche di vento e qualche grandinata. Fronte che poi nel corso della notte coinvolgerà probabilmente l'alto Adriatico e parte della costa croata.

DISCUSSIONE

Nord-est...

Il setup più interessante di giornata sarà sicuramente presente sul nord-est in serata, quando transiterà un veloce fronte freddo. L'aria più fresca e asciutta in entrata da nord darà vita ad una linea di convergenza con un ben più umido e caldo Scirocco dal mar Adriatico, determinando la formazione di imponenti cumulonembi. Il CAPE sarà elevato sulla costa del veneziano, con valori superiori ai 2000 J/Kg, mentre l'acqua precipitabile sarà maggiore di 30 mm. Il fronte temporalesco assumerà una certa consistenza solo una volta abbandonate le Alpi, dove le condizioni termodinamiche saranno favorevoli; la struttura assumerà probabilmente caratteristiche lineari, ma dato uno shear in velocità 0-6 km tra i 25 e i 30 m/s, non sono esclusi uno o due temporali supercellulari in spostamento dal veneziano nord-orientale al mar Adriatico. Il tutto sarà accompagnato dall'ingresso di forti venti da nord, possibili downburst e da probabili grandinate anche di medie dimensioni, specie in occasione di temporali più forti.

Appennino...

Nel pomeriggio le aree in cui si osserverà la formazione di temporali più organizzati sarà quella dell'Appennino emiliano, dove le celle potranno sconfinare sulla costa romagnola. Dato l'abbondante shear non sono escluse locali grandinate di medie dimensioni. Altre aree con fenomeni più importanti saranno quelle dell'Appennino abbruzzese e lucano.

Campania...

In mattinata non è esclusa la formazione di qualche temporale marittimo in successivo spostamento verso la costa; possibili trombe marine.

Emessa venerdì 09 settembre 2022 alle ore 21:30 UTC

Previsori: VISALLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.