PREVISIONE PER SABATO 24 SETTEMBRE 2022

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 24 settembre 2022

TESTO BREVE 

Nel corso della giornata una saccatura muoverà il suo asse verso la penisola iberica, determinando un rinforzo di correnti meridionali sull'Italia. Da ovest giungerà un impulso instabile che interesserà le regioni centro-settentrionali.

Un livello di pericolosità 2 è stato emesso sulla Toscana, dove si attendono temporali stazionari di tipo V-shaped in grado di scaricare fino a 200 mm/24h. 

Un livello di pericolosità 1 è stato emesse sulla Sardegna settentrionale e sulla Corsica per il passaggio di nuclei temporaleschi intensi nel corso della giornata.

Inoltre, un livello di pericolosità 1 è stato emesso anche sul Lazio settentrionale, dove dala serata è prevista la formazione di intensi temporali sul mar Tirreno in spostamento verso est.

DISCUSSIONE

Il rinforzo delle correnti meridionali avvetterà aria molto umida in un corridoio compreso tra il canale di Sicilia e il Mar Tirreno settentrionale, scalzando l'aria più asciutta di natura continentale. Nel corso della giornata i valori di CAPE tra la Sardegna/Corsica e le regioni tirreniche aumenterà fino a superare localmente i 2000 J/Kg.

Toscana...

Un livello 2 sulla Toscana è stato emesso per la possibilità di nubifragi prolungati nel tempo. La regione verrà a trovarsi su un'area caratterizzata da diffluenza delle correnti in medio-alta troposfera, lungo un corridoio determinato dal rinforzo della corrente a getto sul bordo orientale della saccatura, dove sarà massima l'avvezione di vapore acqueo di origine sub-tropicale. Al suolo troviamo una convergenza tra l'Ostro umido in risalita dal mar Tirreno e una più secca Tramontana dal mar Ligure; lungo il bordo meridionale di questa linea di convergenza ci aspettiamo valori di CAPE superiori ai 1000 J/Kg e valori di acqua precipitabile tra i 30 e i 40 mm. Lungo la linea di convergenza ci aspettiamo lo sviluppo di imponenti celle temporalesche che, con la presenza di uno shear in velocità compreso tra i 20 m/s e i 30 m/s, assumeranno asse obliquo. Un sistema V-shaped storm potrebbe insistere diverse ore sulla regione in esame, alimentato dalle acque ancora piuttosto calde. Diverse simulazioni modellistiche stimano accumuli superiori ai 200 mm in 24 ore, con rischio di flash floods. Non è esclusa la formazione di trombe marine.

Zone a livello di pericolosità 1...

Su queste zone verrà a mancare una insistente linea di convergenza al suolo, per questo è esclusa la possibilità di temporali persistenti. Tuttavia, dati i parametri dinamici e termodinamici espressi prima e validi, seppur in maniera minore anche in queste zone, è probabile lo sviluppo di qualche temporale di forte intensità. Non è del tutto escludibile qualche effimera supercella tra la Sardegna settentrionale e il mar Tirreno, verso le coste dell'alto Lazio, specie dalla sera. Possibilità di trombe marine e grandinate.

Emessa venerdì 23 settembre 2022 alle ore 19:00 UTC

Previsore: VISALLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.