PREVISIONE PER MARTEDì 01 AGOSTO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI

 SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di martedì 01 agosto 2023

TESTO BREVE 

Un fronte freddo si dirige verso l'arco alpino già nel corso della notte di lunedì su martedì e causerà instabilità sopratutto sulle zone alpine e prealpine centro-orientali ma possibile anche in pianura, specie nelle prime ore di martedì. I temporali tra la notte e il mattino potranno causare locali disagi per forti precipitazioni tra alta Lombardia e le pianure lombardo/venete; per tale motivo viene emesso un livello 1 di pericolosità per forti piogge. Nel corso del pomeriggio i temporali si estenderanno all'arco alpino-prealpino a partire dalla Lombardia verso est, dove anche qui permane il rischio di forti piogge sotto un livello 1 di pericolosità. Qua non si può escludere qualche locale grandinata fino a medie dimensioni (2-4 cm di diametro) che rientreranno in un livello 1 di pericolosità. Tra il pomeriggio e la sera è previsto il transito del fronte freddo in concomitanza dell'asse di saccatura che sembra produrre maggiori effetti sulle regioni del NE italiano, Austria e Slovenia. In queste aree è stato emanato un livello 2 per forti piogge e raffiche di vento lineari e grandine fino a medie dimensioni. Non si esclude del tutto un evento tornadico in FVG in serata.

DISCUSSIONE


Già durante le primissime ore di martedì il flusso in media troposfera tenderà ad assumere una componente più occidentale e a divergere in corrispondenza dell'arco alpino centro-settentrionale. Qua, grazie ad infiltrazioni umide in media troposfera ma soprattutto a dinamiche legate al suolo come le brezze di monte in convergenza con venti sinottici da SE, potrebbe attivarsi convezione notturna in estensione dall'alta Lombardia alle pianure adiacenti a causa degli outflow. I valori di energia potenziale disponibile alla convezione (CAPE) non sono previsti su valori allarmanti, generalmente sotto gli 800 J/kg ma nonostante questo i valori di shear 0-6km fino a 20 m/s potrebbero compensare la mancanza di energia. i temporali avranno a disposizioni una PWAT piuttosto elevata compresa tra 35 e 40 mm, motivo per il quale è stato deciso di porre gli eventuali temporali sotto un livello 1 di pericolosità per forti piogge. Durante il pomeriggio la convezione dovrebbe spostarsi sulle zone alpine e prealpine centro-orientali dove i valori di CAPE potranno raggiungere valori di 1000 J/kg con picchi fino a 1400 J/kg. Come conseguenza dell'aumento dei valori del vento in media troposfera è previsto in crescita anche il DLS 0-6 km fino a 20-25 m/s. La PWAT si attesterà attorno ai 35 mm, specie nei fondovalle, mentre è previsto un SRH 0-3 km localmente > 200 m2/s2. Questo suggerisce la probabilità di grandinate fino a medie dimensioni e forti piogge per i quali vale un livello 1. Un livello 2 viene emesso per il FVG, Austria, Slovenia e parte del Veneto dove in serata dovrebbe transitare la parte più intensa di un fronte freddo che potrebbe determinare forti piogge e raffiche di vento lineari, nonchè qualche grandinata fino a medie dimensioni. Qui i temporali avranno a disposizione CAPE anche oltre i 2000 J/kg grazie ad flusso umido meridionale in arrivo dall'Adriatico, specie sul FVG. In seno a tale flusso umido aumenteranno anche i valori di EHI che potrebbero superare i valore di 4, valori di SRH 0-3 km localmente > 300 m2/s2, CAPE 0-3 km fino a 300 J/kg, SCP > 8 e STP > 1,5. Tali indici suggeriscono la possibilità di sviluppo di supercelle in coda al probabile sistema lineare che comporrà il fronte. Non si esclude del tutto un evento tornadico, specie in FVG dove i valori di SRH 0-1 km anche > di 200 m2/s2 ed EHI 0-1 km > 1,5 sono più che sufficienti.

Emessa lunedì 31 luglio 2023 alle ore 19:30 UTC.

Previsore: CERAGIOLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.