PREVISIONE PER SABATO 05 AGOSTO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI

 SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 05 agosto 2023

TESTO BREVE 

Nel corso della giornata di sabato la saccatura si andrà ad isolare parzialmente sul centro-Italia, promuovendo condizioni di instabilità atmosferica. 

Tra la notte e la mattina sarà ancora attivo un lungo fronte freddo che interesserà il sud Italia, il basso Tirreno, l'Adriatico e successivamente si allontanerà verso la penisola balcanica.

Nella notte il fronte occluso interesserà il nord-est, specialmente il Veneto e l'Emilia Romagna.

Nel pomeriggio si formeranno temporalisull'Appennino meridionale, che andranno ad interessare la Puglia e il Molise, mentre tra pomeriggio e sera si svilupperanno sistemi sul Tirreno che potranno produrre trombe marine.

DISCUSSIONE

Nella notte il rischio di fenomeni più intensi sarà tra il basso Tirreno e la Calabria, dove si potrà sviluppare una squall line con locali supercelle a precederla. Il DLS sarà elevato (30 m/s), il CAPE sarà compreso tra i 1500 e i 3000 J/Kg e l'acqua precipitabile assumerà valori a fondascala (50 mm). Si potranno avere nubifragi con downburst e grandinate. Non sono esclusi Il fronte proseguirà in mattinata verso la Puglia meridionale, il mar Ionio e poi verso la penisola balcanica. 

Nel pomeriggio si andranno a sviluppare temporali localmente forti sull'Appennino meridionale, in discesa verso le coste di Abruzzo, Molise e Puglia. In quest'ultima regione il CAPE sarà più alto così come l'acqua precipitabile ed è più elevato il rischio di nubifragi. 

Emessa venerdì 04  agosto 2023 alle ore 20:00 UTC

Previsore: VISALLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.