PREVISIONE PER DOMENICA 06 AGOSTO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI

 SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di domenica 06 agosto 2023

TESTO BREVE 

Mentre la saccatura giunta nei giorni precedenti trasla sull'Europa Orientale, un nuovo asse di saccatura si avvicinerà rapidamente da nord-ovest alle Alpi. Nel pomeriggio è previsto il transito di un fronte freddo sul Nord-Est e in serata sul Mar Adriatico.

Nelle prime ore della giornata sono ancora possibili residui temporali sul Mar Adriatico e coste prospicenti, con possibilità di sviluppo di qualche tromba marina e caduta di qualche chicco di grandine.

Poco dopo il mezzogiorno è probabile lo sviluppo di temporali prima sulle Alpi Orientali e poi anche sulla pianura veneto-friulana in spostamento verso sud-est. Altri temporali potranno svilupparsi tra Marche e Romagna. In serata i temporali interesseranno il Mar Adriatico. 

I temporali potranno causare la caduta di grandine di medio-piccole dimensioni, in alcuni casi abbondanti con possibile formazione di accumuli al suolo. Sulla pianura veneto-friulana questa pericolosità è più alta ed è possibile qualche episodio con chicchi fino a 4/6 cm di diametro, motivo per cui si è preferito innalzare il livello di pericolosità a 2. Sul Mar Adriatico è possibile la formazione di trombe marine nel pomeriggio-sera. Le trombe marine potrebbero svilupparsi anche sulla laguna veneta e non si esclude un episodio tornadico sulla bassa pianura veneta. Sulla pianura veneto-friulana sono possibili anche episodi di downbursts (forti raffiche di vento lineari).

DISCUSSIONE

Nord-Est...

Nella mattinata il cielo dovrebbe essere abbastanza sereno, mentre in superficie è previsto un debole flusso meridionale. In quota sarà già entrata aria molto fredda per la stagione con isoterma di -18°C sulle Alpi a 500 hPa. Questo dovrebbe favorire l'aumento di instabilità potenziale per la convezione fino a 1500 J/Kg sulla pianura veneto-friulana a metà giornata. Qualora il cielo resterà più coperto al mattino la possibilità di temporali forti sarà invece molto più bassa.

In quota sarà presente anche un'intensa forzante dinamica, generata dalla divergenza del getto polare tra Veneto e Friuli, da una decisa anomalia di Potential Vorticity in ingresso da nord-ovest e dall'ingresso di un fronte freddo. Questa situazione permetterà lo sviluppo di rovesci e temporali a partire dalle Alpi in spostamento verso il Mar Adriatico, in rapida intensificazione una volta raggiunte le pianure.

Sono probabili sistemi a multicella, ma si ritiene verosimile la formazione anche di 2/3 supercelle capaci di generare chicchi di grandine fino a 4/6 cm di diametro. Le multicelle generanno grandine di dimensione più contenute ma probabilmente in abbondanza, con possibile formazione di spessori al suolo. La grandine sarà favorita dallo zero termico piuttosto basso e dal marcato lapse rate. I temporali potranno anche essere associati a downburst per il forte flusso da Nord-Ovest a 700 hPa e per l'ingresso di aria molto secca.

La presenza di elevato CAPE 0-3 km e windshear direzionale in prossimità della superficie in corrispondenza di una dry line che si formerà sul Veneto tra correnti occidentali secche e flusso adriatico, aumenterà la probabilità di trombe marine e deboli tornado tra bassa pianura e laguna veneta.

Marche e Romagna...

In queste zone potranno svilupparsi temporali nel pomeriggio innescati sia dal sollevamento orografico che dall'arrivo di correnti secche da nord-ovest che generanno una convergenza. In questa zona i valori di CAPE sono simulati più bassi rispetto a Veneto e Friuli, motivo per cui i temporali dovrebbero essere un po' meno intensi. Tuttavia, saranno comunque possibili delle grandinate con chicchi di piccole-medie dimensioni che potrebbero cadere in abbondanza con possibili spessori al suolo. In Romagna i temporali sono possibili anche nella serata/notte successiva. Sul Mar Adriatico sono possibili trombe marine, specie nelle ore notturne.

Emessa sabato 05  agosto 2023 alle ore 12:50 UTC

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.