PREVISIONE PER LUNEDI' 07 AGOSTO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI

 SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di lunedì 07 agosto 2023

TESTO BREVE 

Un´ultima onda corta satellite, inserita nel lato discendente della più vasta saccatura nordatlantica di Sabato, ormai giunta sull´Europa orientale, attraverserà nella notte il nord Italia, portandosi sulle Marche al mattino e allungandosi successivamente lungo il mare Adriatico. Un ramo del getto con venti a 30/40 m/s a 300 hPa si disporrà parallelo alla costa, trasportando aria relativamente fredda e secca in alta quota con temperature fino a -20°C a 500 hPa. Un livello 1 è stato emesso per l´intera costa adriatica tra Veneto, Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia per grandine di piccole-medie dimensioni, trombe marine e forti raffiche di vento e un minore livello 0 per forti piogge. Un livello 0 è valido per Campania, entroterra friulano e veneto, Basilicata, nord Calabria per isolati temporali; il cui rischio principale è quello della grandine di piccole dimensioni e, nella prima regione, anche trombe marine.

DISCUSSIONE

 Verso l´alba sarà possibile l´innesco di isolati temporali tra basso Veneto e le Marche in rapido moto verso SE nel mare, i quali avranno una discreta energia disponibile nello strato medio a circa 1000 J/Kg. L´innesco sarà possibile  lungo un boundary tra correnti da nordovest secche e umide orientali dall´Adriatico, il quale potrebbe attivare anche locali celle verso Abruzzo, Molise e Puglia al pomeriggio nei pressi delle coste. L´aria fredda e secca in alta quota e il DLS fino a 30 m/s favoriranno una discreta produzione di grandine nei temporali, associata a forti raffiche di vento, con temporali ad asse obliquo. inoltre il CAPE 0-3 Km localmente forte favorirà trombe marine. Per le forti piogge si è deciso di lasciare un livello 0, perchè i temporali saranno abbastanza veloci e il PWAT è contenuto, non essendoci flussi meridionali in grado di trasportare tanto vapore acqueo. 

Sul Friuli-Venezia Giulia al pomeriggio, il riscaldamento solare potrebbe favorire la formazione di isolate celle singole, di tipo semistazionario in aria secca e a base alta, che potranno dar luogo a locali accumuli di grandine piccola, poichè su queste zone gli shear saranno scarsi e assenti; l´energia scarsa e un anomalia della PVU con abbassamento della stratosfera, favoriranno un basso EL.

Emessa domenica 05  agosto 2023 alle ore 22:00 UTC

Previsore: NEGRO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.