PREVISIONE PER SABATO 19 AGOSTO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI

 SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 19 agosto 2023

TESTO BREVE 

Il promontorio subtropicale continentale continuerà a rinforzarsi, sopratutto sui settore nord-occidentali del territorio italiano, mentre ad est si andrà ad isolare una blanda circolazione ciclonica nella medio-alta troposfera.

Sul suolo italiano ci attendiamo cumulogenesi su Alpi e Appennino, con isolati temporali possibili sul settore occidentale delle Alpi e sull'Appennino meridionale, senza tuttavia alcuna criticità.

Temporali più forti sui Balcani, dove non mancheranno nubifragi, con possibili downburst e grandinate di piccola dimensione. 

Emessa venerdì 18 agosto 2023 alle ore 20:00 UTC

Previsore: VISALLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.