PREVISIONE PER VENERDI' 25 AGOSTO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI

 SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di venerdì 25 agosto 2023

TESTO BREVE CON DISCUSSIONE

Nel corso della giornata di venerdì una vasta saccatura tenderà ad interessare l'Europa nord-occidentale, muovendosi gradualmente verso sud-est. L'Italia sarà ancora interessata dal promontorio sub-tropicale continentale, ma a nord delle Alpi il calo dei geopotenziali e l'afflusso di aria più fresca atlantica determinerà lo sviluppo di temporali anche forti.

Nel corso del pomeriggio sulle Alpi potranno formarsi temporali isolati, più forti tra Valle d'Aosta e alto Piemonte (livello di pericolosità 1), dove non sono esclusi locali nubifragi con grandinate. Tra il tardo pomeriggio e la sera si andranno a formare sistemi temporaleschi di forte intensità tra Francia, Svizzera e Austria (livello di pericolosità 2), dove sono previsti downburst, nubifragi e grandinate di medie dimensioni. I temporali si avvicineranno alle Alpi nella notte successiva, tuttavia senza oltrepassarle.

Tra Basilicata, bassa Campania, Calabria e Sicilia saranno inoltre possibili isolati temporali nel corso del pomeriggio, con probabili nubifragi localizzati e grandine di piccola dimensione.
.

Emessa giovedì 24 agosto 2023 alle ore 20:00 UTC

Previsore: VISALLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.