PREVISIONE PER SABATO 26 AGOSTO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI

 SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 26 agosto 2023

TESTO BREVE 

Nella giornata di sabato la saccatura atlantica avanzerà verso sud-est, erodendo il promontorio sub-tropicale continentale a partire dalle regioni di nord-ovest. Il calo dei geopotenziali e l'afflusso di aria più fredda alle medie quote determinerà l'instabilizzazione dell'atmosfera, con la conseguente formazione di temporali anche forti nel corso del pomeriggio e della sera. I fenomeni potranno risultare severi per la presenza di una grande quantità di energia e di forti correnti sud-occidentali in media e alta troposfera. 

Un livello di pericolosità 3 è stato emesso su Piemonte e Lombardia per la possibile formazione di temporali forti, anche supercellulari, accompagnati da downburst e grandinate di medio-grosse dimensioni. Saranno inoltre possibili alluvioni lampo. 

Le restanti zone in cui è stato emesso un livello di pericolosità 2 e 1 potranno sperimentare temporali di intensità minore, ma con possibilità di fenomenologia severa.

Un livello di pericolosità 0 è stato emesso per la Sila, dove si potranno verificare isolati temporali di calore. 

DISCUSSIONE

...Piemonte e Lombardia...

Nel corso della tarda mattinata un fronte temporalesco dovrebbe approcciare il settore occidentale dell'arco alpino. Nel primo pomeriggio discenderanno dalle Alpi correnti più fresche che andranno a creare un boundary in propagazione alla pianura del Piemonte e della Lombardia, il quale fungerà da innesco per la convezione. I temporali troveranno un'energia disponibile per la convezione molto elevata a causa della presenza di aria molto umida nei bassi strati trasportata da venti superficiali provenienti dal Mar Ligure. Intorno all'ora di pranzo le temperature di dew point saranno comprese tra i 23 e i 25°C, mentre il CAPE potrà sfiorare valori di 3000 J/kg. Le celle temporalesche potrebbero unirsi e strutturarsi in un'unica linea in movimento verso ENE, ma è probabile lo sviluppo di supercelle nelle prime fasi e poi sul bordo meridionale del sistema temporalesco. Il DLS sarà forte e compreso tra i 25 e i 30 m/s, ma anche l'LLS potrà superare i 15 m/s a causa della repentina variazione del vento dovuta all'entrata dell'aria da NW. L'SREH superiore ai 300 m^2/s^2 suggerisce la possibiltà di sviluppo di intensi mesocicloni. La possibilità di grandinate di grosse dimensioni (d>5 cm) è supportata dal moderato storm relative inflow, dal forte windshear, da un grande CAPE nella HGZ (Hail Growth Zone) e modesto tra i 0 e i 3km e da un MPL (Mazimum Parcel Level) previsto tra i 15 e i 17 km di altezza. E' remota la possibiltà di vortici. In serata potranno svilupparsi dei temporali orografici stazionari sull'alta Lombardia in grado di scaricare accumuli superiori ai 100 mm/3h.

...livelli di pericolosità 2 e 1...

In queste aree la forzante dinamica sarà meno presente o assente e l'energia sarà minore, ma sarà presente un ambiente ancora in grado di supportare convezione profonda. Non è escluso che il sistema temporalesco in formazione tra Piemonte e Lombardia possa permanere organizzato e muoversi verso ENE, coinvolgendo il Trentino Alto Adige, l'alto Veneto e il FVG, oppure che queste zone possano essere interessate da qualche supercella a lunga percorrenza. Saranno possibili forti raffiche di vento, grandinate di medie dimensioni e nubifragi.

Emessa venerdì 25 agosto 2023 alle ore 12:20 UTC

Previsore: VISALLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.