PREVISIONE PER LUNEDI' 28 AGOSTO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI

 SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di lunedì 28 agosto 2023

TESTO BREVE 

L'asse di saccatura transiterà sull'Italia nel corso della giornata, accompagnato da un ramo del getto polare in quota. In superficie un minimo depressionario baroclino stazionerà per buona parte della giornata tra Pianura Padana Occidentale e Mar Ligure, causando intense correnti di Maestrale sulla Sardegna, Libeccio sulle regioni tirreniche e Scirocco su Pianura Padana e Mar Adriatico (a cui seguirà una rotazione a Libeccio nel pomeriggio). 

Sono probabili numerosi temporali lungo tutto l'arco della giornata sul Nord-Est e tra Liguria e Toscana; soprattutto nella prima parte di giornata al Nord-Ovest; più che altro nel pomeriggio-sera sulle regioni tirreniche.

E' stato emesso un livello 2 per la Pianura Padana centro-orientale per forti piogge convettive (possibilità di flash floods) e tornado. E' possibile anche qualche grandinata con chicchi di medie dimensioni e qualche isolato downburst.

E' stato emesso un livello 2 principalmente per forti piogge convettive con possibilità di flash floods su Piemonte, Lombardia Occidentale e Alpi Centro-Orientali. Il pericolo di grandinate e downburst è molto basso.

Il livello 2 su Liguria e alta Toscana è riferito alla forti piogge convettive, con possibilità di trombe marine.

Il livello 1 sui restanti settori è riferito principalmente alle grandinate, con possibilità di trombe marine sulle coste tirreniche.

DISCUSSIONE

...Pianura Padana centro-orientale (pianura lombarda orientale, ferrarese, basso mantovano e reggiano, pianura veneto-friulana)...

In questa zona c'è il setup più interessante di giornata, a causa di un forte flusso di Scirocco che è previsto entrare in Pianura Padana nella notte e che trasporterà molta umidità. Il ML CAPE è previsto salire fino a 1000 J/kg nella notte tra basso Veneto, Lombardia ed Emilia-Romagna, con picchi >2000 J/kg in Mar Adriatico. Tra tarda mattinata e pomeriggio la lingua di CAPE è prevista spostarsi su Veneto e Friuli, a causa dell'arrivo delle correnti di Libeccio.

Oltre all'intenso flusso in prossimità della superficie, ci saranno forti correnti di Ostro in quota, che determineranno elevato DLS >25 m/s e elevato SRH 0-3 km (>300 m^2/s^2). Qualsiasi temporali si innescherà potrà diventare facilmente intenso, ad asse obliquo e potrà beneficiare di un forte inflow. I temporali potranno innescarsi sia nelle prime ore della giornata, che tra tarda mattinata e pomeriggio. In particolare questo secondo passaggio potrebbe dar luogo alla fenomenologia più severa. Altri temporali potranno svilupparsi anche in serata.

Il pericolo principale è legato alle forti piogge convettive, in quanto i temporali potranno risultare persistenti lungo linee di convergenze e in prossimità delle Alpi (possibili sistemi convettivi back-building allineati da SSE verso NNW). Il pericolo di flash floods è presente, seppur più alto sui settori prealpini e alpini. In pianura potranno formarsi supercelle, in particolare lungo la convergenza tra Libeccio (che potrebbe dar luogo a una dry line) e lo Scirocco. I temporali potranno dar luogo a nubifragi, qualche downburst e grandinate fino a 2-5 cm di diametro. Il basso LCL, l'elevato windshear nei bassi strati, l'elevato CAPE 0-3 km e la presenza di una dry line, suggerisce la possibilità di tornado. Non ci sono le condizioni per forti tornado, ma potrebbe verificarsi più di un vortice.

...Liguria, alta Toscana, Piemonte, Lombardia, Alpi...

In queste zone le pericolosità principali sono legati alle forti piogge convettive, in quanto l'intenso e instabile flusso di Scirocco andrà in sollevamento orografico. I temporali potranno innescarsi nelle pianure/mari adiacenti lungo linee di convergenza e dar luogo alle precipitazioni più intense e persistenti sui rilievi. Il pericolo di nubifragi persistenti è maggiore nella prima parte di giornata sul Nord-Ovest, lungo tutto l'arco della giornata sulle montagne del Nord-Est.

Sulle coste liguri e toscane sono possibili trombe marine lungo linee di convergenza.

...Bassa Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Romagna, Campania...

Nella notte è possibile qualche temporale tra bassa Toscana e Lazio, mentre in mattinata sono possibili delle celle temporalesche sulle Marche e in Umbria. Questi temporali potranno dar luogo a isolate grandinate con chicchi anche di medie dimensioni e isolati downburst. Tra pomeriggio e sera altri temporali potranno svilupparsi sul Mar Tirreno in spostamento verso le regioni tirreniche. Potranno essere associati a qualche altra grandinata, seppur di piccole dimensioni, e a trombe marine. Non è escluso un landspout.

Emessa domenica 27 agosto 2023 alle ore 14.30 UTC

Previsore: DE MARTIN/CARLON 

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.