PREVISIONE PER MARTEDÌ 29 AGOSTO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI

 SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di martedì 29 agosto 2023

TESTO BREVE 
Una pronunciata saccatura interessa il dominio previsionale e determinerà ancora condizioni di spiccato maltempo sull'Italia e coste balcaniche. Tale saccatura vede ancora una WCB attiva sul proprio lato sud orientale, mentre alcune onde corte associate a vorticità positiva e ad anomalie delle vorticità potenziale scorrono attorno al nucleo freddo in quota, favorendo moti verticali e quindi temporali. Nella fattispecie viene emesso un livello 2 sulle coste dell'Albania e parte di quelle della Grecia per grandine di medio-grandi dimensioni, raffiche di vento lineari, piogge forti e non si esclude un tornado, valido soprattutto tra la notte ed il mattino. Un livello 1 al limite con il 2 viene emesso sempre per le coste balcaniche e Veneto per forti piogge, livello 1 per grandine di piccole dimensioni ma con possibili accumuli al suolo e trombe marine con possibili landfall. Un altro livello 1 è stato posto sulle regioni tirreniche dove già durante le ore notturne sono previsti passaggi temporaleschi che potrebbero produrre forti piogge, grandine di piccole dimensioni e trombe marine, specie tra Toscana centro-meridionale e Lazio. Durante il pomeriggio un'altro passaggio temporalesco sembra probabile sulle aree tirreniche, questa volta più meridionale, tra Lazio e Campania. Per tale motivo viene emesso un livello 1 su queste aree per grandine che localmente potrebbe raggiungere i 2-4 cm di diametro. Infine i temporali dovrebbero interessare ancora una volta le coste estere nelle ultime ore di martedì, quando non si escludono grandinate di 2-4 cm.
Un livello uno è stato posto anche tra la Sicilia e il nord Africa che nella mattinata potrebbero essere colpite da temporali i quali potrebbero produrre forti raffiche di vento.

DISCUSSIONE

...Aree a livello 1 (Veneto, Croazia)...
Il posizionamento sia del minimo in quota che di quello al suolo favoriranno la formazione di temporali già nel corso della notte. Qui viene emesso un livello 1 ma al limite con un 2 per forti piogge con possibili flash floods. Il minimo in quota favorirà una divergenza proprio in prossimità del Veneto, dove al suolo un minimo di pressione attorno ai 998-996 hpa manderà in convergenza venti di direzione opposta che plasmeranno una linea  semi-stazionaria lungo la quale dovrebbero svilupparsi temporali che potrebbero produrre piogge eccessive e grandine di piccole dimensioni ma con possibili accumuli al suolo. Un CAPE 0-3 km fino a 250-300 J/kg e la convergenza di basso livello dovrebbero rendere probabile la formazione di trombe marine con possibile landfall, visto le correnti che guideranno i temporali. Anche sulla costa della Croazia, per la convergenza impostata dal minimo, si prevedono forti piogge al limite con un livello 2. Sulla Croazia un ulteriore aiuto alla convezione dovrebbe giungere da WSW per via di un asse di saccatura con associata un'anomalia della tropopausa dinamica e relativi moti verticali ascendenti durante la mattinata.

...aree a livello 1 tirreniche...

Su queste aree (specie tra Toscana e Lazio) già nella notte saranno probabili temporali per i quali varrà un livello 1 di pericolosità per forti piogge, possibili anche grandinate di piccole dimensioni. In particolare il modello GFS 12z vede 2 piccole onde: La prima tra la tarda serata di lunedì e le prime ore di martedì che dovrebbe, insieme ad un minimo al suolo, favorire forti moti verticali tra bassa Toscana e Lazio. In questa zona non si escludono forti grandinate di piccole dimensioni con accumuli al suolo. Sono inoltre probabili trombe marine, dato l'elevato CAPE 0-3 km. Un'altra onda corta è prevista nelle prime ore del pomeriggio ma con direzione più meridionale, associata anche ad aria più fredda a 500 hpa (-18/-20 °C) e ad un'intrusione di aria stratosferica. Tale onda, associata ad una discreta avvezione di vorticità positiva e ad una forte convergenza del Q-Vector, potrebbe innescare temporali grandinegeni con grandine fino a 2-4 cm di diametro su Lazio/Campania. L'onda ciclonica potrebbe innescare nuovamente la convezione sulle coste del Montenegro/Albania in serata con possibili grandinate fino a 2-4 cm di diametro. Infine onde più marginali sul settore meridionale della saccatura durante la mattinata potrebbero aiutare la formazione di temporali tra Nord Africa e Sicilia. Qui viene emesso un livello 1 per grandine e colpi di vento lineare.

Emessa lunedì 28 agosto 2023 alle ore 20.00 UTC

Previsore: CERAGIOLI 

 

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.