PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 30 AGOSTO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI

 SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di mercoledì 30 agosto 2023

TESTO BREVE 

Nella giornata di domani proseguirà l'azione di un minimo depressionario associato ad un'intensa saccatura in quota. Sarà perciò possibile nuova instabilità sul nostro Paese, specialmente lungo le coste del medio-alto Mar Adriatico sebbene non mancheranno temporali anche sul Mar Tirreno. Viene emesso un livello 2 per precipitazioni persistenti ed un ampio livello 1 nuovamente per piogge insistenti e per trombe marine, con rischi minori ma non pari a zero per grandine anche di medio-piccole dimensioni e qualche forte raffica di vento.

DISCUSSIONE

Mar Adriatico

Il fattore di maggior importanza sarà un minimo barico locato sul medio-alto Adriatico: questo viene simulato dai modelli con una pressione interna inferiore ai 1000 hPa e con un apparente cuore caldo caratterizzato da aria instabile (CAPE anche oltre i 1000 J/kg). Questo avrà moto lento se non assente per buona parte della giornata e ciò potrà comportare persistenti precipitazioni convettive sia sulle coste italiane che su quelle croate e slovene. Viene perciò emesso un livello 2 in zona per la possibilità di elevati accumuli precipitativi (anche >=100 mm in 6 ore). La posizione del minimo non è certa e da questa dipenderà quale lato dell'Adriatico riceverà i maggiori accumuli. Un livello 1 varrà anche per il resto delle regioni del medio Adriatico, dove per convergenze tra venti richiamati da ovest, orografia, aria instabile ed irraggiamento solare (anche qui CAPE sopra i 1000 J/kg) saranno possibili temporali anche intensi nel pomeriggio. Lo shear sufficiente (DLS di 35-50 nodi, 0-3km SRH anche >200 m2/s2) potrà organizzare le celle permettendo la genesi di grandine fino a medie dimensioni. Non si escludono infine forti raffiche di vento e soprattutto trombe marine, supportate dall'elevata vorticità associata al minimo e dal 0-3km CAPE anche oltre i 200 J/kg, sebbene la ventilazione tesa nei dintorni del minimo potrebbe inibirne la genesi.

Mar Tirreno

Qui si avrà una combinazione di sufficiente instabilità (CAPE anche qui oltre i 1000 J/kg) e convergenze principalmente dovute a venti richiamati da ovest-nordovest e venti più settentrionali associati al minimo sul Mar Adriatico, con ulteriori più locali possibili per l'interazione tra il vento e la terraferma (coste/isole italiane e Corsica). Alcuni modelli simulano una convergenza sull'arcipelago toscano che grazie alla sufficiente energia potrà generare un sistema multicellulare capace di produrre precipitazioni insistenti e trombe marine. Entrambi i fenomeni saranno comunque possibili su tutto il bacino specie dove si genereranno convergenze, ragione dell'emissione del livello 1. Anche qui sarà presente del windshear (DLS fino a 35-40 nodi), che potrà favorire la produzione di forti raffiche di vento convettive ed isolate grandinate al più di medio-piccole dimensioni nelle celle più distinte ed intense.

Livello 0

Qualche isolato temporale non per forza intenso si potrà avere anche sulla Sardegna ed intorno al Salento. Anche qui non si escludono nubifragi ed un isolato fenomeno vorticoso. Sono possibili isolate celle pomeridiane anche sulle Alpi orientali e l'Appennino ligure-toscano-emiliano con al più forti rovesci e piccoli chicchi di grandine.

Emessa martedì 29 agosto 2023 alle ore 15:45 UTC

Previsore: PAVAN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.