AGGIORNAMENTO PER GIOVEDÌ 03 AGOSTO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI

 SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di giovedì 03 agosto 2023

*Un aggiornamento è stato emesso per innalzare a livello 2 la possibilità di temporali forti su Veneto, Friuli Venezia Giulia, Slovenia Orientale e Carinzia tra le 13 e le 00 UTC della giornata odierna. Il livello 2 è riferito alla possibilità di piogge forti e persistenti sui rilievi del Friuli, Carinzia e Slovenia Orientale, mentre per la pianura veneta e friulana il livello 2 è riferito alla possibilità di downbursts e tornado.*

Sulla pianura veneto-friulana il soleggiamento sta favorendo la comparsa dei primi cumuli con livello di condensazione basso, mentre in superificie si osservano valori di temperatura di rugiada piuttosto elevati (22°/23°C diffusamente). Sulle coste venete e friulane è attualmente presente vento da Sud-Ovest che dovrebbe virare a Scirocco nelle prossime ore. Come descritto nel bollettino emesso ieri, lo Scirocco creerà una dry line con il Sud-Ovest discendente dagli Appennini e questo innescherà la convezione in pianura veneta. Altri temporali si innescheranno sulla fascia prealpina. I temporali si sposteranno verso ENE, evolvendo probabilmente in sistemi a supercella. A causa dell'intenso flusso a 700 hPa si ritiene piuttosto alto il rischio di downbursts (forti raffiche di vento lineari) associato ai temporali, mentre la grandine potrà cadere anche con violenza associata al vento, ma con diametri non eccessivi (<5 cm di diametro) in quanto il CAPE concentrato nella medio-bassa atmosfera sfavorirà la genesi di grandine grossa.

Il livello di LCL molto basso unito a ottime condizioni di windshear suggerisce la possibilità di tornado mesociclonici. Si evidenzia tuttavia che tale possibilità sarà minore qualora il flusso in risalita dall'Adriatico nel primo pomeriggio avrà una componente troppo meridionale tale da diminuire il directional windshear vicino la superficie. L'eventuale sviluppo di outflow boundaries con vento da ENE favorirà invece la tornadogenesi. Si ritiene che la possibilità di tornado sia più alta a metà pomeriggio tra padovano e veneziano, mentre tra tardo pomeriggio e serata, qualora transiti una supercella sull'alta pianura, la possibilità di tornado sarà più alta tra trevigiano, pordenonese e udinese. 

I temporali innescati in pianura, una volta raggiunta le Alpi Orientali tra Friuli e Slovenia, potranno diventare sistemi autorigeneranti back-building con rischio di eventi di flash floods. I sistemi autorigeneranti sulle Alpi Orientali potranno perdurare anche dopo la validità dell'aggiornamento, fino alle prime ore della giornata di domani.

Emessa giovedì 03 agosto 2023 alle ore 09:30 UTC

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.