TENDENZA PER DOMENICA 27 AGOSTO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI

 SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 26 agosto 2023

TESTO

Un intenso flusso sud-occidentale trasporterà masse d'aria molto umide e miti dal Nord Africa verso le Alpi all'interno di una Warm Conveyor Belt. Nel pomeriggio un fronte freddo giungerà da ovest sulla Sardegna e sul Mar Tirreno. Il suo arrivo potrebbe innescare una ciclogenesi baroclina sul Tirreno in rapido spostamento verso nord, fino a giungere sulla Pianura Padana verso le 00z del 28/08/2023.

Questa configurazione altamente dinamica sarà supportata da elevati valori di instabilità potenziale per la convezione sul Mar Mediterraneo, con valori anche superiori a 3000 J/kg. In Pianura Padana il ML CAPE sarà inferiore, ma comunque potrà localmente raggiungere i 2000 J/kg. La forte ventilazione a tutte le quote favorirà marcato DLS (>35 m/s), e anche elevato Bulk shear 0-3 km e SRH 0-3 km (>200 m^2/s^2). 

Lungo un corridoio dal Mar Mediterraneo alla Alpi Centrali, passante per Corsica, Sardegna, Toscana, Liguria e Pianura Padana, ci sono condizioni favorevoli allo sviluppo di forti temporali a lunga percorrenza (moto generalmente verso NNE): questi potrebbero essere organizzati sia come QLCS (con possibili bow echo) che come supercelle. I temporali potranno dar luogo a forti ed estesi downbursts, in particolare sui settori marini e costieri a livello 2. Non è da escludere lo sviluppo di un derecho. Tra Toscana e Liguria e sulle Alpi piemontesi, lombarde e trentine i temporali potrebbero risultare persistenti con possibilità di nubifragi e flash floods.  Seppur minoritario rispetto al rischio downburst e nubifragi, saranno possibili anche grandinate con chicchi di medio-grosse dimensioni e non sono da escludere tornado. 

Nelle aree a livello 1 lo sviluppo di temporali è più incerto, ma eventuali celle temporalesche potranno facilmente risultare intense.

Maggiori dettagli verranno forniti nel bollettino di domani, dove verrà valutata l'emissione di un livello 3 su alcuni dei settori evidenziati a livello 2. 

Emessa venerdì 25 agosto 2023 alle ore 17:10 UTC

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.