TENDENZA PER LUNEDI' 28 AGOSTO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI

 SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 26 agosto 2023

TESTO

Una saccatura in quota si isolerà in cut-off sull'Italia, mentre una depressione al suolo si sposterà dalla Pianura Padana verso est. Un fronte freddo attraverserà da ovest il Centro-Sud Italia e il Nord-Est nella prima parte di giornata, mentre nella seconda parte di giornata permarranno correnti umide e moderatamente instabili a curvatura ciclonica. Sono previsti numerosi temporali sull'Italia, anche se probabilmente di intensità generalmente inferiore rispetto ai due giorni precedenti.

Nelle prime ore della giornata sono probabili temporali localmente forti sulle regioni tirreniche (Campania, Lazio e Toscana), Umbria, Marche e sul Nord-Est. Questi temporali sfrutteranno valori di ML CAPE prossimi ai 2000 J/kg, associati ad elevato DLS (>30 m/s) e SRH 0-3 km (>200 m^2/s^2). Potranno svilupparsi intensi QLCS con possibili downbursts e nubifragi (locale possibilità di flash floods). Nelle regioni tirreniche è possibile un episodio tornadico. Il rischio di grandinate di medio-grosse dimensioni dovrebbe essere basso, anche se un isolato evento non si può escludere.

Tra mattinata e serata potranno continuare a formarsi temporali su alto Adriatico e Nord-Est, con possibilità localmente di intense precipitazioni persistenti (possibilità di flash floods). Non è da escludere la formazione di qualche supercella con medio-bassa probabilità di deboli episodi tornadici sulle pianure e sull'alto Adriatico, grazie al basso LCL, al discreto CAPE 0-3 km, alle possibili convergenze di venti e a discreti windshear di basso livello. E' possibile qualche grandinata e raffica di vento, ma la probabilità di downburst e grandinate di medio-grosse dimensioni è bassa. 

Altri temporali potranno formarsi sulle restanti regioni del Centro-Nord, anche se non dovrebbero dar luogo a particolari criticità.

E' incerto lo sviluppo di temporali tra Calabria e Puglia. Eventuali temporali in questa zona potranno evolvere in supercelle e generare grandinate e tornado. Al momento si è comunque preferito non includere questo settore nel livello 1 per l'incertezza nell'innesco.

Nella giornata di domani verrà emesso il consueto bollettino, in cui verrà valutato l'upgrade a livello 2 su regioni tirreniche e Nord-Est.

Emessa sabato 26 agosto 2023 alle ore 14:30 UTC

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.