PREVISIONE PER VENERDÌ 07 APRILE 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI  SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di venerdì 07 aprile 2023

TESTO BREVE e DISCUSSIONE

Un cavo d'onda da nordovest trasporterà nel corso della giornata aria fredda in alta quota con un minimo a -30°C a 500 hPa in traslazione da Valle di Aosta al mattino ad alta Toscana in serata.

I primi temporali, favoriti da una buona avvenzione di vorticità positiva fino a 30-50 10^-5 1/s  si svilupperanno durante il pomeriggio tra est e basso Piemonte, pavese, appennino ligure romagnolo, grazie alla convergenza tra correnti da sud e da nordest in risposta alla formazione di un minimo di bassa pressione al suolo ad occhiale sul mar Ligure e alla forzante sinottica data dalla posizione del nucleo freddo in quota. I modelli prevedono schiarite da ovest sul torinese e cuneese, unite a un calo dell'umidità a 700 hPa il che potrebbe supportare un sufficiente CAPE sui 3-600 J/Kg, in grado di formare  temporali semistazionari organizzati in clusters per il debole vento in quota, con rischio di forti piogge, grandine fino a 2 cm di diametro anche con discreto accumulo, forti piogge concentrate e qualche raffica di vento. La situazione è al limite per un livello 1, ma il poco CAPE suggerisce di limitare il livello di rischio a 0.

Nel corso del tardo pomeriggio e della serata i temporali unitamente alla convergenza si localizzeranno sul cuneese e si innescheranno al di là dell'appennino sulle coste liguri e nel mar Ligure; traslando verso il nord della Corsica e le coste toscane  entro la tarda sera. Su queste zone il getto sarà più intenso permettendo la formazione di temporali ad asse obliquo però scarsamente sviluppati in altezza per la quota bassa di Equilibrium Level.

I rischi sono i medesimi del Piemonte. Un buono SREH 0-1 Km e un CAPE di 200/250 J/Kg nei primi 3 km, nonostante la scarsa energia complessiva, potrebbero favorire qualche tromba marina e/o landspouts. La chiusura di un minimo di bassa pressione a sud dell'isola d'Elba fungerà da probabile innesco sulla costa toscana con un incremento dei venti meridionali in convergenza con venti secchi da nordest. La situazione è anche qui al limite con il livello 1, in caso di formazione di un temporale più strutturato, i chicchi di grandine potrebbero localmente eccedere i 2 cm di diametro.

Emessa giovedì 06 aprile 2023 alle ore 19:30 UTC

Previsore: NEGRO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.