PREVISIONE PER SABATO 08 APRILE 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI  SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 08 aprile 2023

TESTO BREVE 

Nel corso della giornata di sabato una vasta saccatura tenderà ad isolarsi tra il settore centrale del Mediterraneo e la penisola balcanica; essa sarà contraddistinta da due separati nuclei di vorticità in quota, uno poco a nord-est dell'Italia e l'altro che si allungherà dalla Francia al centro-Italia, e da aria piuttosto fredda nella media troposfera (temperature fino a -30°C a 500 hPa). Nel corso della notte al suolo è prevista la formazione di un minimo di pressione di natura orografica sottovento alle Alpi occidentali, il quale tenderà poi a muoversi verso sud-est a causa dell'influenza del nucleo in media troposfera. Nel corso della notte saranno possibili temporali anche intensi sull'alto Tirreno, in successivo spostamento verso le aree sud-orientali.

In mattinata sono previsti temporali localmente forti sul Lazio e poi sulla Campania, dove è stato emesso un livello di pericolosità 1. Nel corso del pomeriggio potrebbero verificarsi temporali isolati, perlopiù deboli, sulla Sardegna, sull'appennino centro-meridionale e sul basso Adriatico, dove è stato inserito un livello di pericolosità 0. In serata è probabile la costruzione di un fronte temporalesco sul medio-basso Tirreno, in spostamento verso la Calabria e la Sicilia tirrenica nella notte successiva.

Livello di pericolosità 1...

In quest'area verranno a crearsi le condizioni per temporali localmente forti. Come detto in precedenza, la forzante dinamica verrà esercitata dall'avvezione di aria fredda e di vorticità positiva in quota e dal calo della pressione in seguito alla traslazione del minimo di origine orografica. Inoltre, i parametri termodinamici sono tali che gli eventuali moti convettivi possano essere sostenuti; i valori di CAPE si aggireranno tra i 1000/1100 J/Kg proprio sulle zone tirreniche prospicienti la costa, in nottata tra alto Lazio e bassa Toscana e poi in mattinata tra Lazio e Campania. Infatti, su queste zone verrà richiamata dalla bassa pressione aria più mite ed umida dal settore occidentale del Mediterraneo. I venti al suolo soffieranno moderati da sud-ovest sul Tirreno e piegheranno a sud-est immediatamente sull'entroterra, ad 850 hPa soffierà sud-ovest e a 500 hPa un moderato o debole ovest che diverrà più forte tra i 300 e i 200 hPa. La curvatura oraria, ben evidenziata negli odografi di Roma delle ore 8 e di Napoli delle ore 11, suggerisce il possibile sviluppo di strutture temporalesche di tipo supercellulare. Le condizioni migliori per la strutturazione di supercelle sembrano verificarsi tra l'alba e la tarda mattina in una zona compresa tra il medio-basso Lazio e la Campania, fino al napoletano. In queste zone sarà infatti massimo il richiamo meridionale al suolo, il windshear di basso livello (fino a 20 m/s), la SREH (fino a 300/400 m^2/s^2) e il CAPE nei primi 3 km (fino a 300 J/Kg). Dati i parametri termodinamici e dinamici non sono escludibili grandinate di media dimensione (diametro dei chicchi fino a 3/5 cm) e fenomeni vorticosi anche sulla terraferma. Sarà altresì molto probabile intensa attività elettrica in presenza dei fenomeni più intensi.

Emessa venerdì 07 aprile 2023 alle ore 21:00 UTC

Previsore: VISALLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.