PREVISIONE PER SABATO 15 APRILE 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI  SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 15 aprile 2023

TESTO BREVE

Nel corso della giornata di sabato, la vasta saccatura giunta nella giornata di giovedì tenderà ad isolarsi poco a nord-est dell'Italia, mentre due nuclei di vorticità giungeranno dall'Atlantico sfruttando un corridoio in fase di chiusura da parte del promontorio anticiclonico azzorriano. Sull'Italia le condizioni atmosferiche permarranno instabili, specie sui settori tirrenici, a causa dell'azione di un minimo di pressione al suolo che andrà ad originarsi sottovento alla catena alpina occidentale. 

Un livello di pericolosità 1 è stato emesso sulla Sardegna meridionale e sul mar Tirreno, dove tra la notte e la mattina saranno possibili temporali localmente forti anche di natura supercellulare.

Un livello di pericolosità 1 è stato emesso tra Lazio e Campania per temporali multicellulari, trombe marine e locali allagamenti.

Il livello di pericolosità 0 emesso altrove prevede temporali generalmente più sporadici e meno intensi, anche se nella notte è probabile un temporale stazionario sulla Toscana centrale, dove saranno possibili allagamenti.

DISCUSSIONE

Sardegna...

Nel corso della notte correnti da WSW al suolo trasporteranno aria molto umida e mite nel canale di Sardegna, dove i valori di MU CAPE toccheranno i 1500 J/kg. Da nord irromperà invece un forte, più freddo e secco Maestrale che andrà a creare una linea di convergenza in discesa verso sud-est. In quota è prevista una forte ventilazione che porterà i valori di windshear sopra i 20/25 m/s. Saranno pertanto possibili temporali intensi anche a carattere di supercella tra il Medio Campidano, la Provincia di Carbonia-Iglesias e il cagliaritano centro-meridionale. Non sono escluse trombe marine e grandine anche di media dimensione.

Lazio e Campania...

In questo settore l'energia a disposizione sarà minore ma comunque rilevante, specie nei primi 3 km di atmosfera. Dato il windshear debole, la principale forzante dinamica sarà l'orografia e la presenza di aria fredda in quota. Sono previste multicelle temporalesche a lenta evoluzione, le quali potrebbero essere accompagnate da trombe marine e gradinate generalmente di piccola dimensione. Non sono esclusi allagamenti localizzati a causa delle intense precipitazioni.

Emessa venerdì 14 aprile 2023 alle ore 20:00 UTC

Previsore: VISALLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.