PREVISIONE PER LUNEDI' 24 APRILE 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI  SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di lunedì 24 aprile 2023

TESTO BREVE

Un marcato fronte freddo attraverserà l'Italia, con associati numerosi temporali. Fin dalle prime ore della giornata sono possibili isolati temporali tra Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana ed Emilia-Romagna. Questi temporali potranno al più causare qualche grandinata di piccole dimensioni. In mattinata sono possibili isolati temporali su Veneto e Friuli con caratteristiche analoghe.

Tra tarda mattinata e pomeriggio è probabile un passaggio di temporali più intensi tra Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata e Puglia: in queste regioni sono possibili grandinate con chicchi anche di medie dimensioni, forti raffiche di vento e non è escluso un debole tornado. 

Nel primo pomeriggio potrebbe riattivarsi la convezione con altri temporali sparsi sull'Appennino tosco-emiliano e tra Marche e Romagna, con possibili grandinate di piccole dimensioni. Situazione simile anche sulla fascia pedemontana tra Lombardia e Veneto, con possibili temporali pomeridiani associati a grandinate di piccole dimensioni.

DISCUSSIONE

Livello 1...

Su questa zona si avrà in quota il transito del nocciolo di vorticità più intensa, con forte divergenza. Nei bassi strati invece un flusso dai quadranti meridionali trasporterà masse d'aria miti e umide sia dal Tirreno che dall'Adriatico. Questo setup sarà così caratterizzato da CAPE fino a 1200 J/kg, forte forzante dinamica, discreto DLS (15 m/s) e buon SRH, grazie al deciso flusso meridionale nei pressi della superficie. Sono pertanto probabili alcuni temporali intensi, ben strutturati in multicelle lineari (QLCS) e forse in una/due supercelle. I temporali potranno essere intensi sia sul lato tirrenico che adriatico, ma la fenomenologia più severa interesserà probabilmente il lato adriatico. Sono possibili in particolare grandinate, con chicchi che potrebbero raggiungere i 2-5 cm di diametro, anche associate a forti raffiche di vento lineari. Il buon windshear nei bassi strati non esclude il rischio di deboli tornado , specie nelle pianure pugliesi.

Il setup è da considerarsi al limite con un livello 2 tra Campania, Molise e Puglia.

Nord Italia...

Mentre i temporali della prima parte di giornata non dovrebbero dar luogo a criticità, nel pomeriggio non si esclude qualche temporale forte sull'Appennino tosco-emiliano e sulla pedemontana lombardo-veneta. In queste zone, a seguito del passaggio del fronte, in assenza di rimescolamento nei bassi strati, il CAPE potrebbe portarsi fino a 1000 J/kg. Ciò potrebbe favorire l'innesco di convezione orografica pomeridiana, con possibili grandinate di piccole dimensioni. Non si è ritenuto comunque necessario emettere un livello 1 perchè in quota le temperature tenderanno ad aumentare, favorendo una progressiva stabilizzazione.  

Emessa domenica 23 aprile 2023 alle ore 21:30 UTC

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.