PREVISIONE PER MARTEDI' 05 DICEMBRE 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di martedì 05 dicembre 2023

TESTO BREVE

Un fronte freddo in fase di occlusione già a partire dalla notte di lunedì su martedì scorrerà lungo il Tirreno, dove sono previsti temporali, specie dal basso Lazio verso sud. I temporali associati al fronte potrebbero produrre grandine di piccole dimensioni e trombe marine e forti piogge, per cui viene emesso un livello 1. Sempre durante la notte/primo mattino è previsto il transito di un'onda corta sopra una zona di convergenza che potrebbe esaltare i moti verticali e generare temporali sulla bassa Toscana per i quali vale un livello 1 per grandinate con possibili accumuli al suolo e trombe marine. Il fronte sul Tirreno sarà seguito da una linea d'instabilità in uscita dalla Francia tra mattina e primo pomeriggio che dovrebbe formare temporali su Corsica e soprattutto Sardegna occidentali, anche qui vale un livello 1 per trombe marine e grandine.
I temporali frontali dovrebbero intensificarsi durante il pomeriggio a sud del Lazio per l'arrivo dell'asse (quindi vorticità positiva e divergenza) di saccatura unito anche ad un'intrusione di aria stratosferica causata da un folder della tropoausa dinamica e per l'aria più fredda in media quota. Le grandinate saranno favorite da aria fredda a 500 hpa che andrà ad aumentare i Lapse-Rate tra 700 e 500 hpa previsti anche oltre i 7 K/km, dalla buona distribuzione del CAPE sopra l'isoterma di -10°C e dallo zero termico abbastanza basso. Le trombe marine saranno possibili grazie all'energia nei primi 3 km di atmosfera evidenziata dal CAPE 0-3 km anche oltre i 150 J/kg, specie lungo le convergenze di basso livello e dai bassi livelli di LCL < 500 m.

Emessa lunedì 04 dicembre alle ore 21:00 UTC

Previsore: CERAGIOLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.