PREVISIONE PER VENERDI' 22 DICEMBRE 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di venerdì 22 dicembre 2023

TESTO BREVE 

Una vasta e profonda depressione interesserà la penisola scandinava e settore orientale dell'Europa, mentre un forte anticiclone delle Azzorre si posizionerà tra l'Oceano Atlantico orientale e la penisola iberica. L'Italia si verrà a trovare nella zona di confine tra queste due figure bariche, dove è maggiore il gradiente barico orizzontale. Quest'ultimo andrà ad attivare un forte flusso di correnti nord-occidentali, con particolare riferimento ai mari ad ovest della penisola italiana e all'arco alpino. 

Un livello di pericolosità 0 è stato emesso per il basso Tirreno a causa del possibile sviluppo di debole convezione. Sono escluse manifestazioni temporalesche, ma è probabile lo sviluppo di trombe marine.

Un livello di pericolosità 0 è stato emesso per la Bosnia e parte della Croazia a causa del passaggio di un fronte freddo. Questo potrà dar vita a isolati temporali anche sulla costa, dove vi sarà una CAPE di 700-1000 J/kg, concentrata soprattutto nei primi 3 km di troposfera. Non è esclusa anche qui la possibilità di trombe marine. 

Emessa giovedì 21 dicembre alle ore 18:00 UTC

Previsore: VISALLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.