PREVISIONE PER DOMENICA 5 FEBBRAIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di domenica 05 febbraio 2023

TESTO BREVE

Sull'Italia entrerà aria progressivamente più fredda e secca di origine artico continentale e, perciò, poco instabile con l'isoterma -8°C a 850 hPa che farà il suo ingresso in serata al nordest. Una goccia fredda in quota scivolerà dalle Alpi verso il mar Tirreno, causando in Sardegna occidentale un LI sugli 0/-2°C e una moderata avvenzione di vorticità positiva; con la possibile formazione di qualche temporale in grado di produrre gragnola o piccoli chicchi di  grandine per cui è valido un livello 0.

L'innesco sarà favorito dalla formazione di un piccolo minimo di bassa pressione sul mare a nordovest dell'isola, che attiverà una convergenza tra i venti occidentali in mare aperto e le correnti da sud sottocosta nel sassarese e nell'oristanese, mentre nell'entroterra sarà attivo un vento orientale che potrebbe innescare boundary sottocosta, lungo i quali potranno svilupparsi trombe marine per cui vale un livello 0 di rischio.

Emessa sabato 04 febbraio 2023 alle ore 22:00 UTC

Previsore: NEGRO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.