PREVISIONE PER SABATO 25 FEBBRAIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 25 febbraio 2023

TESTO BREVE

La situazione sinottica sullo scacchiere europeo è abbastanza complessa a causa della presenza di più saccature e minimi barici. In pieno Oceano Atlantico permane e si rinforza un campo anticiclonico che sbarra la porta all'ingresso delle perturbazioni oceaniche. Sulla penisola iberica continua ad agire una circolazione depressionaria che interagisce con un piccolo cavo d'onda tra Marocco e Algeria. Il passaggio di un'anomalia termica e di vorticità potenziale determinerà l'approfondimento di un minimo al suolo, che dall'Algeria si porterà verso l'Italia nella giornata di sabato. Le correnti meridionali che lo precedono andranno ad instabilizzare la colonna d'aria (CAPE fino a 600 J/Kg), favorendo lo sviluppo di locali temporali sui mari a sud-ovest della Sardegna e, per azione orografica, anche sui rilievi dell'isola. 

Nel frattempo, una massa d'aria artica scivolerà verso le Alpi e i Balcani, avvicinandosi al Mar Adriatico settentrionale. Il fronte freddo giungerà sul nord-est Italia nel corso della serata, ma rallenterà presto per azione del minimo depressionario di origine nord-africana. Entro domenica il fronte avrà acquisito caratteristiche stazionarie, insistendo sul centro-nord Italia. Nella serata di sabato, sul medio-alto Adriatico si andrà a creare una linea di confluenza tra lo Scirocco e la bora in sfondamento dai Balcani; questo potrebbe favorire qualche veloce e debole episodio convettivo.

Emessa venerdì 24 febbraio 2023 alle ore 21:00 UTC

Previsore: VISALLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.