PREVISIONE PER MARTEDì 28 FEBBRAIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE  LEGENDA ABBREVIAZIONI  

SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di martedì 28 febbraio 2023

TESTO BREVE

Un cut-off ciclonico è presente sul Mediterraneo occidentale, mentre al suolo sono previsti 2 minimi di pressione ai quali saranno collegati sistemi frontali che porteranno temporali soprattutto sul Mediterraneo centro-meridionale. Qui infatti sarà attivo un richiamo umido nei bassi strati da SSE che porterà energia davanti al fronte per la convezione. E' quindi stato emesso un livello 0 per forti piogge, grandine di piccole dimensioni, raffiche di vento lineari e trombe marine sul Mediterraneo occidentale e sul Tirreno centro meridionale. E' stato inoltre posto un livello 1 dallo stretto di Sicilia fino alla Campania per forti venti lineari e forti piogge. Non si esclude grandine fino a 3-4cm in caso di mesocicloni, più probabili sulla Sicilia occidentale.

Discussione 


...Sardegna settentrionale & Corsica meridionale, Mediterraneo occidentale...

Tra le due isole è stato emesso un livello zero soprattutto per forti piogge perchè, sebbene i valori di PWAT non saranno alti ( attorno ai 20mm), una convergenza tra venti umidi da SSE, venti di uscita dalle coste della Toscana e Lazio e venti da SW che accompagneranno il fronte potrebbe stazionare in loco per un lasso di tempo sufficiente a creare disagi idrogeolocigi e idraulici, data anche la direzione delle celle che sarà da SE verso NW. Le isoterme piuttosto fredde in media troposfera (-26/-28gradi centigradi a 500hpa) potrebbero agevolare la formazione di grandine di piccole dimensioni. Sul Mediterraneo occidentale sarà invece attivo il fronte occluso, dove saranno più probabili trombe marine e grandine di piccola dimensione.

 

...Aree a livello 1...

Su questo settore è stato deciso di mettere un livello 1 per l'ottima forzante in gioco, sebbene l'energia a disposizione della convezione non sia particolarmente elevata, soprattutto sul mare a nord della Sicilia. Sullo stretto di Sicilia fino alla Campania sarà però attiva una forte divergenza del flusso in medio-alta quota che fornirà le basi per avere convezione organizzata più probabilmente in multicelle lineari, anche se escludere del tutto la formazione di qualche mesociclone non è possibile dati i valori di SRH 0-3km superiori a 250 m2/s2 ed SCP fino a 4, soprattutto sulla costa sud occidentale della Sicilia dove il flusso al suolo è previsto mantenersi parallelo alla linea di costa. Qui infatti durante la mattinata non si esclude lo sviluppo di supercelle che potrebbero portare alla genesi di grandinate fino a 3-4 cm giustificate sia da un DLS 0-6km fino a 20 m/s, da isoterme fino a -24 gradi centigradi a 500hpa e da CAPE fino a 1200 J/kg. Sempre sulla costa sud occidentale della Sicilia appaiono molto buone anche le condizioni nei primi km di quota per la formazione di eventuali vortici: CAPE 0-3km localmente fino a 300J/kg, ma soprattutto SRH 0-1km fino a 300m2/s2 e Bulk Shear 0-1km fino a 15m/s. L'avanzare del fronte verso ovest potrebbe poi innescare, a partire dalle coste settentrionali della Sicilia, una linea temporalesca multicellulare che potrebbe scatenare forti venti lineari nell'avanzare verso est e quindi verso le coste della Calabria e Campania. Dato il vento in quota più o meno parallelo al fronte esso potrebbe evolvere lentamente scaricando piogge abbondanti, motivo principale del livello per forti piogge. Le forti raffiche di vento sono giustificate dallo storm mode multicellulare e dai valori di DLS 0-6km fino a 20m/s e da intrusioni di aria secca in media troposfera che potrebbero agevolare il processo del raffreddamento da evaporazione (ur% a 500hpa attorno al 20-30%).

Emessa lunedì 28 febbraio 2023 alle ore 22:00 UTC

Previsore: CERAGIOLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.