PREVISIONE PER MARTEDÌ 03 GENNAIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI  SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di martedì 03 gennaio 2023

TESTO BREVE

Un piccolo cavo d'onda, unito a convergenze al suolo, porterà un po' di instabilità sul mar ligure, specie sulla Liguria centro-occidentale. 
Qua, nonostante il CAPE sia molto basso e probabilmente non sufficiente per la formazione di temporali, potrebbero esserci le condizioni per la formazione di trombe marine, unico motivo per il quale viene emesso il livello 0.

infatti, analizzando il profilo atmosferico, si nota una certa instabiltà nei primi 2-2,5 km che potrebbe dar luogo a cumuli i quali nascendo in sede marina sotto la spinta di una convergenza al suolo tra NW e SSE potrebbero produrre trombe marine. 

 

Emessa lunedì 02 gennaio 2023 alle ore 18:00 UTC

Previsore: CERAGIOLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.