PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 04 GENNAIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI  SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di mercoledì 04 gennaio 2023

TESTO BREVE e DISCUSSIONE

Una lenta e debole goccia fredda scivolerà verso sud-sudest sulla Sardegna. Specialmente nel corso di nottata e mattinata, al suo transito sarà possibile convezione/qualche debole temporale in mare (senza escludere qualche sconfinamento sulle coste occidentali della Sardegna) dove si troveranno valori di CAPE fino a 600-800 J/kg. Le celle più intense potranno generare forti rovesci, qualche piccolo chicco di grandine ed isolati fenomeni vorticosi, per i quali varrà un livello 0.

Sarà possibile isolata debole convezione anche sui restanti mari italiani, ma per l'energia praticamente assente e la distanza dalla goccia fredda, non si ritiene necessaria l'emissione di alcun livello. Al più non è escluso un isolato vortice in mare.

Emessa martedì 03 gennaio 2023 alle ore 16:15 UTC

Previsore: PAVAN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.