PREVISIONE PER MARTEDÌ 10 GENNAIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI  SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di Martedì 10 gennaio 2023

TESTO BREVE

Alle ore 20:00UTC il fronte freddo che sta attraversando la penisola è collocabile tra mar Ionio e canale d'Otranto in evoluzione verso SE. La ventilazione dai quadranti nord-occidentali già sta interessando il bacino Tirrenico dal pomeriggio odierno e continuerà a farlo nelle prossime ore, dove per altro è attesa una decisa intensificazione. La presenza di un centro chiuso di bassa pressione al suolo sull'Adriatico centrale e il suo temporaneo approfondimento fino a 1005-1003hPa, andrà ad incrementare il gradiente barico sul Tirreno centrale assieme ad una componente isallobarica derivante dall'evoluzione verso oriente di valori di pressione elevati centrati sulla Spagna. Nonostante il fronte freddo sia ormai passato continuerà a permanere leggera-modesta instabilità dovuta alle ancora più che modeste SST del basso Tirreno, modesta instabilità che vede valori di CAPE attorno ai 300-500J/kg. L'innesco di rapidi rovesci ed eventuali temporali dovrebbe essere sostenuto anche dalla presenza dell'isoterma -28/30C a 500hPa e dal jet-streak sul settore discendente della saccatura ( >40-45ms a 500hPa e fino a 60-70ms a 300hPa). Gli eventuali temporali risulteranno rapidi ma capaci di produrre qualche piccola grandinata e accumuli precipitativi localmente rilevanti nel arco delle 24h, ma non particolarmente pericolosi nella loro singola durata, nei settori sopravento di Sicilia e Calabria. La caratteristica saliente della giornata sarà la forte ventilazione nord-occidentale con velocità medie stimate attorno ai 20-25ms medi e raffiche simulate anche di 30-35ms. Nella zona varrà un livello di rischio 0. 

Altri temporali, probabilmente più corposi, si sviluperanno nelle prossime ore in concomitanza della linea frontale sul basso Adriatico e settori Egei. Nella mattinata altri blandi nuclei potranno nuovamente interessare le stesse zone e l'Adriatico centrale ma senza pericolosità di rilievo. ( E' stato posto uno 0 solo per eventuali fulminazioni). 

 

Emessa lunedì 9 gennaio 2023 alle ore 20:30UTC

Previsore: NORDIO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.