< Previsione lunedì 16 gennaio 2023

PREVISIONE PER LUNEDI' 16 GENNAIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI  SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di lunedì 16 gennaio 2023

TESTO BREVE CON DISCUSSIONE

Un lobo del vortice polare in lenta discesa dalle isole britanniche verso sudest porterà aria molto fredda (fino a -30°C a 500 hPa sul Golfo di Genova in serata) in quota di tipo polare marittimo, la quale scorrendo sopra il mar Mediterraneo porrà le condizioni per un aumento dell'instabilità. Nella notte si attende la discesa del fronte freddo al suolo verso sud: esso coinvolgerà con rovesci e deboli temporali a prevalente carattere di multicella il medio alto Tirreno, la Liguria orientale, la Toscana e l’Umbria verso le 00:00/02:00 UTC, giungendo all’altezza di Campania e Basilicata verso le 13:00 UTC. Un secondo impulso transiterà tra pomeriggio e sera.  Su queste zone, a causa dell’orientazione delle correnti prevalentemente occidentale, si avrà scarso trasporto di aria calda e umida con poco MLCAPE (400/600 J/KG) e un basso SHEAR 0-3 KM; pertanto i fenomeni temporaleschi saranno prevalentemente di debole intensità sull’intera penisola (livello 0).

Per la presenza di un LI lievemente negativo non si esclude la presenza di qualche debole fulminazione nella notte anche in Friuli e sull’alto Adriatico.

I principali fenomeni nelle zone coinvolte saranno le forti piogge temporanee, qualche chicco di grandine/gragnola per l’elevato DLS e l’aria fredda in quota, scarso sarà il rischio di trombe marine.

Su Albania, Kosovo, coste croate meridionali e medio-basso Adriatico transiterà un ramo del getto polare (venti a 160/180 km/h a 250 hPa) e  le correnti al suolo saranno spiccatamente meridionali, portando il MU CAPE a tratti sopra a 1000 J/KG sottocosta ai primi contrafforti montuosi. Qui i modelli prevedono precipitazioni più persistenti esaltate dall’orografia per tutta la giornata: sarà valido un livello 1 per forti piogge concentrate e un livello 0 per grandine e trombe marine.

Emessa domenica 15 gennaio 2023 alle ore 19:30 UTC

Previsore: NEGRO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.