PREVISIONE PER MERCOLEDÌ 18 GENNAIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI  SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di mercoledì 18 gennaio 2023

TESTO BREVE 

Continua sull'Italia l'azione di una profonda saccatura d'aria fredda e di una vasta depressione sul Mar Mediterraneo centrale (a tratti accentuata da locali minimi barici più distinti). Questi elementi sinottici continueranno a generare convezione anche temporalesca su buona parte del Paese, con un livello 1 per precipitazioni che varrà per Campania e zone circostanti ed un secondo livello 1 più condizionale sul Salento per possibili eventi di vento convettivo (sia lineare che vorticoso) nella notte tra mercoledì e giovedì.

DISCUSSIONE 

Basso Mar Tirreno

La continua ventilazione da sudovest spingerà in terraferma aria instabile (CAPE fino a 500-800 J/kg) portando alla continua genesi, supportata anche dalla spinta orografica degli Appennini, di celle convettive e temporalesche. Il rischio principale sarà quello di precipitazioni abbondanti associate soprattutto alla persistenza dei fenomeni; detto questo, non è sicuro che tutta la pioggia sarà di natura convettiva. Nonostante ciò si preferisce emettere un livello 1 anche come continuazione di quello odierno. Saranno inoltre possibili forti raffiche di vento sinottiche occasionalmente accentuate da correnti discendenti convettive, precipitazioni solide (graupel e/o piccoli chicchi di grandine) e non si esclude del tutto un isolato fenomeno vorticoso in mare.

Basso Mar Adriatico

Nel corso della giornata saranno possibili isolate celle convettive capaci al più di precipitazioni anche solide (graupel/piccoli chicchi di grandine), ma al transito/alla genesi di un minimo barico sul medio Mar Adriatico potrà corrispondere il passaggio di un blando fronte da ovest ed un richiamo di aria instabile da sud-sudest. Quest'aria instabile trasporterà energia sufficiente per temporali (valori di CAPE anche fino a 800-1200 J/kg), mentre la presenza di venti al suolo da sud sotto ad un getto da sudovest in quota risulterà in elevato shear (Deep Layer Shear fino a 50-80 nodi, 0-3km SRH anche sopra i 300 m2/s2). Al transito del fronte (cosa che dovrebbe avvenire tra serata e nottata anche dopo l'orario di validità della previsione) potrà generarsi convezione anche temporalesca che per le suddette condizioni dinamiche potrà produrre forti raffiche di vento lineari e potenzialmente un fenomeno vorticoso, supportato da Low Level Shear anche di 30-40 nodi, a seconda di quanta instabilità ci sarà nei bassi strati (livello 1 valido per entrambi). Non è escluso qualche chicco di grandine fino a 2 cm, nonchè qualche nubifragio. Il rischio in questa zona è comunque condizionale e dipenderà da dove e quando si formeranno le celle (in quanto potrebbero formarsi dopo che il fronte ha raggiunto il Mar Ionio).

Restante livello 0

Sul resto d'Italia agirà vento sudoccidentale che potrà generare locali convergenze/piccole circolazioni cicloniche anche per interazioni con le coste su cui potranno formarsi celle convettive, le quali avranno a disposizione bassi valori di energia (CAPE generalmente sotto i 500 J/kg). Inoltre lo shear potrebbe essere troppo elevato per tali valori di CAPE e perciò non sono attesi fenomeni organizzati. Saranno comunque possibili isolati nubifragi (a tratti anche persistenti sulle regioni tirreniche) e forti raffiche lineari. Saranno possibili anche graupel/piccoli chicchi di grandine, con accumuli possibili specie sull'alto Mar Tirreno (per l'aria fredda e l'assenza di getto in quota). Non si esclude un isolato fenomeno vorticoso in mare.

Emessa martedì 17 gennaio 2023 alle ore 16:45 UTC

Previsore: PAVAN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.