PREVISIONE PER VENERDI' 20 GENNAIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI  SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di venerdì 20 gennaio 2023

TESTO BREVE 

Una profonda depressione transiterà sull'Italia Meridionale da ovest verso est nel corso della giornata, associata a forti venti a tutte le quote. Alla depressione sarà associato un fronte caldo e un fronte freddo: mentre il primo non dovrebbe dar luogo a convezione profonda, il secondo potrebbe generare temporali a partire dalla Sardegna in propagazione verso Sicilia, Campania, Basilicata e Puglia. In particolare, in uno stretto corridoio nei pressi del centro ciclonico, tra Sardegna, Campania e Salento, potrebbe svilupparsi qualche isolato forte temporale, capace di produrre qualche grandinata, isolati downburst e forse un episodio tornadico. Il rischio di temporali sarà maggiore al mattino in Sardegna, in serata in Campania sul Salento.

Qualche ulteriore temporale più isolato e debole sarà possibile nella prima parte di giornata sul Mar Adriatico.

DISCUSSIONE 

Livello 1...

I valori di instabilità potenziale per la convezione simulati nella giornata analizzata non sono alti, generalmente inferiori a 1000 J/kg. Tuttavia, la forzante dinamica sarà davvero intensa nei pressi del centro ciclonico: in corrispondenza del passaggio del fronte freddo, si avrà un'irruzione fredda e forte divergenza in quota mentre al suolo agiranno intense convergenze. Questi elementi suggeriscono che i moti convettivi potranno risultare intensi nonostante la poca instabilità disponibile. L'aria fredda in quota potrà favorire la caduta di qualche grandinata, con chicchi generalmente di piccole dimensioni. Le linee convettive potranno intensificare localmente le già intense raffiche sinottiche associate al ciclone, causando qualche danno per il vento. Infine, il forte wind-shear simulato nei bassi livelli atmosferici nell'entroterra, potrà favorire lo sviluppo di un debole episodio tornadico nei pressi della costa tra bassa Campania e alta Calabria e in Salento.

Emessa giovedì 19 gennaio 2023 alle ore 16:50 UTC

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.