PREVISIONE PER LUNEDI' 23 GENNAIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI  SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di lunedì 23 gennaio 2023

TESTO BREVE 

Nella giornata di Lunedì si assisterà a una graduale indebolimento della circolazione depressionaria. Lo spostamento dei massimi alto pressori in quota dalle azzorre al centro Europa formerà un ponte con l’alta pressione sul nordest europeo; essa si disporrà lungo i paralleli i innescando un movimento retrogrado (da E a O) del minimo in quota. Nel nosttro dominio di previsione un minimo al suolo sarà in risalita lungo l’Adriatico verso acque più fredde e porterà precipitazioni in gran parte non convettive esaltate da effetto stau su Romagna e Marche, tra mattino e pomeriggio. Tuttavia il passaggio del nocciolo freddo in quota con temperature fino a -32°C a 500 hPa su Marche e Romagna, unita a intensi  boundary tra bora e correnti da sudest (raffiche fino a 80 km/h) creerà i presupposti per l’innesco di qualche temporale con ML CAPE sui 500 J/KG, che potrà dar luogo a episodi di grandine/gragnola di piccole dimensioni, qualche locale allagamento e trombe marine; in particolare tra ravennate, delta del Po e ferrarese. Non si è comunque ritenuto necessario emettere un livello 1.

Sul Mar Tirreno meridionale, il nord dell’Algeria e i mari prospicienti alla Sardegna il nocciolo freddo in quota potrà innescare locali deboli celle temporalesche semi stazionarie, generalmente in esaurimento sul mare.

Emessa domenica 22 gennaio 2023 alle ore 23:30 UTC

Previsore: NEGRO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.