PREVISIONE PER SABATO 03 GIUGNO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI

 SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di venerdì 02 giugno 2023

TESTO BREVE E DISCUSSIONE

Nel corso della giornata di sabato si osserverà un graduale aumento dei geopotenziali sulla penisola italiana, specie sul meridiona.e L'atmosfera permarrà comunque piuttosto instabile, con la formazione di temporali nelle ore centrali del giorno.

Tra la notte e il primo mattino non è escluso qualche temporale sul Mar Tirreno meridionale che, tuttavia, dovrebbe rimanere in mare aperto o interessare esclusivamente le Isole Eolie.

Temporali localmente intensi sono previsti sull'entroterra sardo, dove aumenterà il DLS e il rischio di grandinate di dimensioni medie. Temporali localmente intensi sono previsti anche su tutto l'Appennino e le Alpi nel corso del pomeriggio. I fenomeni dovrebbero permanere anche in serata tra Piemonte e Lombardia. 

Emessa giovedì 02 giugno 2023 alle ore 19:00 UTC

Previsore: VISALLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.