PREVISIONE PER MARTEDÌ 06 GIUGNO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI

 SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di martedì 06 giugno 2023

TESTO BREVE

Un cavo d'onda a 500hpa con asse nord-sud interessa il dominio di previsione e, nella fattispecie, le regioni meridionali adriatiche dove l'asse del cavo, unito alla vorticità positiva e ad un moderato shear 0-6km, getteranno le basi per avere convezione profonda durante il pomeriggio. Già durante la nottata/mattinata potranno verificarsi temporali sul mare lungo il Tirreno e sull'alto Adriatico. Tali fenomeni rientreranno sotto un livello 0 per forti piogge e probabili trombe marine. Sempre durante la notte/prima mattinata è previsto lo sviluppo di un temporale tra Adriatico centrale e coste croate per il quale viene emesso un livello 2 di pericolosità per forti piogge, anche qui non si esclude lo sviluppo di trombe marine. Nel frattempo la Sicilia sarà interessata da una linea di instabilità lungo la quale sembra mancare energia disponibile alla convezione ma, grazie ad una forzante abbastanza decisa, non si esclude la presenza di qualche cumulonembo affogato in nubi stratificate per i quali varrà un livello 0 per forti precipitazioni e trombe marine. Durante il pomeriggio la convezione si sposterà sulla terraferma e interesserà soprattutto le aree appenniniche, alpine e prealpine. Un livello 1 viene emesso per le Marche, l'Abruzzo, Puglia e Basilicata per possibili grandinate fino a 3-4cm di diametro e forti piogge. Durante la serata/prima nottata alcuni modelli vedono la convezione spostarsi verso le zone tra Piemonte e Lombardia dove è stato emesso un livello 1 per forti piogge.

DISCUSSIONE

Aree tirreniche e adriatiche a livello 0

Durante le ore notturne si attiveranno convergenze in ambiente instabile sia sul lato tirrenico che sul lato adraitico. Le convergenze organizzeranno convezione in probabili celle singole che godranno di CAPE fino a 1500 J/kg e PWAT localmente superiore a 35mm. Sebbene la maggior parte dei temporali notturni dovrebbe rimanere in mare, non si escludono locali allagamenti se dovesssero sconfinare sulla costa. I temporali dovrebbero essere più organizzati sul Lazio/Campania per via di un'intrusione di aria secca stratosferica unito al passaggio dell'asse del cavo d'onda e ad isoterme a 500hpa fino a -16 °C. Ciò potrebbe causare anche locali grandinate di piccole dimensioni.

Aree a livello 1 e 2

Tra la notte ed il primo mattino è previsto da più modelli lo sviluppo di un temporale che potrebbe risultare severo dal punto di vista delle precipitazioni ( anche superiori a 100mm/3h) sulla costa croata. Qui infatti sono calcolati fino a 2000 J/kg di CAPE, DLS fino a 20 m/s e PWAT > 30mm. E' inoltre presente una divergenza in quota che potrebbe richiamare aria dai bassi strati e rafforzare i moti verticali. Il trigger nei bassi strati dovrebbe essere offerto da un minimo chiuso che manderebbe in convergenza venti in uscita dalla costa croata con venti d'estrazione adriatica. Probabilmente lo storm mode sarà multicellulare del tipo V-shape. Per quanto riguarda le aree a livello 1 adraitiche qui il rischio di grandine fino a 3-4 cm non è da sottovalutare in quanto queste aree si troveranno appena ad est dell'asse di saccatura e sottoposte ad un DLS 0-6km fino a 15-20 m/s. Il CAPE si attesterà attorno ai 1200-1500J/kg. Da considerare anche aria piuttosto secca in media troposfera che potrebbe agevolare lo sviluppo di grandine. Saranno inoltre possibili forti piogge sempre sotto un livello 1 di pericolosità. Tra la sera e la notte alcuni modelli vedono convezione tra Piemonte e Lombardia dove vale un livello 1 per forti piogge per via di un CAPE fino a 1500 J/kg e PWAT fino a 25-30mm.

 



Emessa lunedì 5 giugno 2023 alle ore 19:40 UTC

Previsore: CERAGIOLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.