PREVISIONE PER LUNEDI' 12 GIUGNO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI

 SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di domenica 11 giugno 2023

TESTO BREVE

Una circolazione depressionaria in quota sull'Europa Orientale continua a causare l'afflusso di deboli correnti settentrionali che con il riscaldamento diurno diventano instabili e causano temporali per lo più sui rilievi. Sul Nord-Ovest l'accumulo di masse d'aria umide nie bassi strati per un debole flusso orientale porterà allo sviluppo di temporali anche notturni.

In questa giornata sono possibili temporali nelle prime ore di giornata tra Piemonte e Liguria, con possibilità di qualche nubifragio. Nel pomeriggio sono probabili temporali sulla dorsale appenninica, con possibile sconfinamento sulle pianure nel lato tirreniche e forse sulle coste. Qualche temporale è possibile anche sul Salento. I temporali potranno localmente causare nubifragi, qualche grandinata con chicchi <5 cm di diametro  e qualche forte raffica di vento. Non è escluso qualche episodio di landspout. 

Nel pomeriggio sono possibili dei temporali anche sulle Alpi, che diventeranno più organizzati e intensi verso sera, quando probabilmente scenderanno sulla pianura lombarda e sulle pedemontane piemontesi e venete. Sono possibili isolati nubifragi con raffiche di vento e qualche grandinata con chicchi <5 cm di diametro.

Nel pomeriggio è possibile qualche temporale anche tra Corsica e Sardegna Orientale.

DISCUSSIONE

Centro-Sud Italia...

Il setup non sarà differente rispetto ai giorni scorsi, con temporali ad innesco diurno sui rilievi in parziale propagazione sulle pianure del lato tirrenico. Il setup è marginale caratterizzato da moderato CAPE (circa 1000 J/kg) e debole DLS e SRH, per cui i fenomeni forti saranno solo isolati e comunque non si attendono fenomeni particolarmente intensi.

Nord Italia...

Nelle prime ore sono possibili temporali con piogge intense localizzate tra Piemonte e Liguria per un debole flusso orientale umido nei bassi strati.

Verso sera l'avvicinarsi di un'onda ciclonica in quota da Nord-Est causerà un'acutizzazione serale dell'instabilità, in particolare tra Trentino-Alto Adige, alto Veneto, Lombardia e alto Piemonte. Qui si avranno valori di MU CAPE fino a 1800 J/kg con DLS fino a 10-15 m/s, motivo per cui è possibile qualche QLCS abbastanza intenso, con possibilità di forti rovesci, a tratti insistenti, forti raffiche di vento e qualche grandinata con chicchi comunque inferiori a 5 cm di diametro. I valori tutto sommato contenuti di shear consigliano di limitare il livello di pericolosità a 1.

Il Friuli Venezia Giulia e la pianura veneta potrebbero vedere solo qualche debole temporale locale perchè il flusso orientale sarà abbastanza stabile e secco in questa zona. 

Emessa domenica 11 giugno 2023 alle ore 17:30 UTC

Previsore: DE MARTIN

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.