PREVISIONE PER SABATO 24 GIUGNO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI

 SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 24 giugno 2023

TESTO BREVE

La pressione atmosferica tende ad aumentare a nord delle Alpi per il rinforzo dell'anticiclone delle Azzorre. Sul suo bordo sud-orientale scivolerà una blanda saccatura che tenderà ad allungarsi dalla penisola balcanica verso l'Italia, andando incontro ad un processo di cut-off. Nel corso della giornata di sabato si andrà ad isolare una circolazione chiusa in quota che tenderà a proseguire verso il sud Italia.

Tra la notte e la mattina sono previsti temporali marittimi sul medio-alto Adriatico in avvicinamento alla costa marchigiana e abruzzese. Saranno possibili trombe marine, forti piogge e grandinate.

Nel corso del pomeriggio si svilupperanno temporali intensi sulle zone interne del sud Italia, con particolare riferimento al basso Lazio, alla Campania, Molise, Basilicata e parte della Puglia. Anche qui saranno possibili flash foods e grandinate di piccola dimensione.

DISCUSSIONE

Tra la notte e la mattina è probabile lo sviluppo di temporali marittimi intensi sul medio e alto Adriatico. Il windshear verticale sarà debole o nullo, ma locali convergenze dei venti al suolo governeranno lo sviluppo delle celle. Le condizioni termodinamiche sono favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con un CAPE superiore ai 1500 J/Kg e valori di acqua precipitabile superiori ai 30 mm. Saranno possibili accumuli localmente elevati sulle coste e sull'immediato entroterra marchigiano (>50 mm/3h) e grandinate  di piccole o medie dimensioni. La presenza di valori di CAPE fino ai 300 J/kg nei primi 3 km di troposfera deporrà a favore dello sviluppo di trombe marine. 

Nel pomeriggio i temporali si svilupperanno sul settore interno del centro-sud Italia. Sarà da attenzionare il settore del basso Lazio e della Campania, dove venti da NW ammasseranno umidità nei pressi della costa (CAPE > 2000 J/kg) e gli outflow boundaries dei temporali appenninici potranno inizializzare qualche cella. Probabili temporali forti anche sulla Puglia, dove si potrà creare una convergenza dei venti al suolo tra l'Ostro dal Mar Ionio e il NW dal Mar Adriatico. Anche qui saranno possibili accumuli elevati e locali grandinate. 

Emessa venerdì 23 giugno 2023 alle ore 20:00 UTC

Previsore: VISALLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.