PREVISIONE PER SABATO 01 LUGLIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI

 SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 01 luglio 2023

TESTO BREVE 

Nel corso della giornata di sabato una saccatura in quota tenderà a traslare verso est, interessando principalmente le regioni centrali, le quali si ritroveranno sul suo settore sud-orientale. La saccatura tenterà un parziale processo di cut-off, senza mai produrre una struttura completamente isolata. Al suolo, un minimo di pressione si muoverà dal Mar Ligure verso la Toscana, mentre nel corso del giorno la pressione atmosferica subirà un calo sul centro Italia. 

Il passaggio della saccatura, corredato un nocciolo di aria fredda a 500 hPa e l'avvezione di vorticità positiva,  e il calo della pressione determineranno un aumento dell'instabilità atmosferica.

Un livello 2 è stato emesso per il basso Lazio e per l'alta Campania a causa della probabile formazione di un sistema temporalesco di forte intensità sulle acque del Mar Tirreno nel corso della notte e della prima mattinata di sabato.

Un livello 2 è stato emesso per parte della Puglia a causa della probabile formazione di isolate strutture temporalesche anche di tipo supercellulare.

Un livello 1 è stato emesso su gran parte delle regioni centrali per la formazione di temporali anche forti nel corso del pomeriggio sulle aree interne, mentre sull'alto Adriatico per il probabile sviluppo di celle temporalesche semi-stazionarie nel corso della notte e della prima mattina.

DISCUSSIONE

... Lazio e Campania ...

L'entrata di una moderata, più fresca e secca ventilazione di Ponente, determinerà la formazione di una linea di discontinuità di fronte le coste laziali. Il gradiente termoigrometrico sarà notevole, con variazioni di 6/8°C di dew point nel giro di poche decine di km. L'aria molto umida e calda (DP vicino ai 25°C) sarà forzatamente portata verso l'alto, costruendo imponenti cumulonembi. La convezione sarà particolarmente intensa perchè potrà usufruire di ottimi parametri termodinamici (CAPE>2500 J/Kg) e dinamici (DLS>25 m/s). Nel sistema convettivo potranno essere inseriti temporali di  natura supercellulare, dato il windshear verticale, l'SREH 0-3 km localmente superiore ai 400 m^2/s^2, in grado di produrre anche dei tornado (CAPE 0-3 km>200 J/Kg e shear 0-1 km localmente superiore ai 15 m/s). Sono probabili grandinate anche di medie dimensioni, intensa attività elettrica e forti raffiche di vento lineari. Dati i valori di PWat>40 mm sono possibili nubifragi, con accumuli superiori ai 50 mm/3h.

Il temporale si sposterà gradualmente verso la Campania entro l'alba, perdendo progressivamente potenza e dissipandosi entro mezzogiorno. E' da rimarcare il fatto che la parte più attiva del temporale potrebbe permanere in mare aperto. 

...Puglia...

Nel corso del pomeriggio la convezione potrà essere inizializzata da una convergenza dei venti al suolo, che i modelli simulano con più probabilità nel barese: dall'Appennino discenderà una più secca e fresca ventilazione di Libeccio, mentre dallo Ionio risalirà aria calda ed umida (dew point>20°C). Saranno presenti valori di CAPE>1500 J/kg e DLS>20 m/s che potranno supportare la formazione di isolate supercelle, in successivo spostamento verso il Mar Adriatico. Non è escludibile la formazione di un vortice, la caduta di grandine di medie dimensioni e nubifragi localizzati.

Emessa veenrdì 30 giugno 2023 alle ore 20:00 UTC

Previsori: VISALLI 

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.