PREVISIONE PER LUNEDI' 03 LUGLIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI

 SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di lunedì 03 luglio 2023

TESTO BREVE 

L'alta pressione africana protegge il sud e il centro Italia, mentre il nord Italia è interessato marginalmente da correnti atlantiche più fresche e instabili da ovest. Esse, supportate da un ramo del getto a curvatura ciclonica, creeranno i presupposti per temporali, anche di forte intensità, sulla fascia alpina e pedemontana centro-orientale fin dalle prime ore della giornata; dal tardo pomeriggio i temporali potranno svilupparsi anche in Pianura Padana. E' stato emesso un livello 2 per forti piogge, grandinate e un livello 1 per downbursts su Lombardia Orientale, Veneto Occidentale, ferrarese e bolognese pianeggiante. Un livello 1 per isolate forti grandinate, forti raffiche di vento lineari e piogge forti è esteso al resto della pianura padana e a parte delle Alpi. Un livello 1 per possibili tornado, anche di tipo mesociclonico, è valido segnatamente per la zona tra Veneto Meridionale e ferrarese.

DISCUSSIONE

La giornata sarà particolarmente instabile per la presenza di abbondante energia disponibile in tutta la Pianura Padana, la quale potrà superare i 2 Kj/ Kg dal tardo pomeriggio tra Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto; con un LI fino a -9 in Piemonte e un lapse rate in calo a partire dal quadrante nordoccidentale a -5/-7, per l'ingresso di aria più fredda in alta quota da nord. Il windshear sarà buono soprattutto in velocità con DLS diffusamente a 15-20 m/s; mentre quasi nullo in direzione, eccetto per locali picchi di SREH 0-3 km tra Romagna e Veneto, dovuti a correnti più orientali nei pressi del suolo e ad una convergenza tra correnti da SE e da NE.

Prealpi e pedemontane centro-orientali...

Saranno probabili diffusi temporali sulle Prealpi centro orientali fin dalle prime ore della giornata organizzati in linee alla mesoscala, con possibili grandinate fino a 3 cm di diametro, downburst e forti piogge persistenti (valori di PWAT a 35-36 mm). in serata alcuni temporali potranno sconfinare sulle alte pianure, specialmente tra veneto e Lombardia.

Pianura Padana

Il tardo pomeriggio sembra il momento più favorevole per l'innesco di temporali in aperta pianura, quando si intensificheranno le convergenze tra gli outflow dei temporali prealpini/alpini e le brezze umide da S/SE, segnatamente nella zona tra Lombardia Orientale, Veneto Occidentale, bolognese e ferrarese. C'è su queste zone il rischio di formazione di una supercella /MCS con possibili grandine fino a 5/6 cm di diametro (ML CAPE verso i 3Kj/Kg), ma anche downburst con forti piogge (acqua precipitabile fino a 45 mm). Basso ma non nullo è il rischio di tornado, comunque di breve durata e piccola intensità, per la vorticità indotta dai boundary superficiali tra Basso Veneto, Lombardia Orientale e ferrarese. Tra alto Piemonte e Lombardia è altresì possibile la formazione di forti temporali in pianura, ma la difficoltà di innesco è maggiore. C'è rischio di grandine fino a medie dimensioni, forti raffiche di vento e forti piogge.

Emessa domenica 2 luglio 2023 ore 22:00 UTC.

Previsore: NEGRO

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.