PREVISIONE PER SABATO 08 LUGLIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI

 SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di sabato 08 luglio 2023

TESTO BREVE

Il promontorio nord-africano si espanderà velocemente verso nord, inglobando tutta l'Italia entro la sera di sabato e stabilizzando quasi del tutto l'atmosfera. Tuttavia, tra la notte e la prima mattina un piccolo cavo d'onda scorrerà sul nord-ovest, determinando la formazione di qualche isolato temporale di forte intensità sul Piemonte.

Possibili isolati temporali a base alta tra Sardegna, basso Tirreno e nord-Sicilia. 

DISCUSSIONE

...Piemonte...

Nel corso della notte si andranno a strutturare temporali localmente forti sul torinese, in successivo spostamento verso est. I sistemi convettivi potrebbero assumere caratteristiche supercellulari a causa della presenza di un moderato DLS (circa 20 m/s) e di una moderata SREH (circa 300 m^2/s^2). Valori molto elevati di PWat (>40 mm) indicano la possibilità di nubifragi, con annessi possibili downburst e grandine media. I temporali andranno a dissiparsi entro la prima mattina sull'ovest Lombardia.  

Emessa venerdì 07 luglio 2023 alle ore 20:00 UTC

Previsore: VISALLI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.