PREVISIONE PER MARTEDI´ 11 LUGLIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI

 SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di martedì 11 luglio 2023

TESTO BREVE

Mentre un robusto promontorio subtropicale interessa la maggior parte del dominio previsionale, sul suo bordo settentrionale alcune infiltrazioni di aria più fresca e a circolazione ciclonica andranno a destabilizzare l'atmosfera e quindi a promuovere la formazione di temporali anche forti. Tra pomeriggio e sera la convezione dovrebbe interessare le zone del NE italiano a confine con Austria e Slovenia dove saranno possibili grandinate anche di medio-grandi  dimensioni e forti raffiche di vento lineari per i quali vale un livello 1. In tarda serata una linea di instabilità è prevista transitare da ovest a est con maggiori effetti oltre le Alpi ma possibili anche sul versante italiano. In questo frangente si ipotizza la formazione di un QLCS con forti raffiche di vento lineari e possibili grandinate localmente anche oltre i 5 cm di diametro. Per tali fenomeni viene emesso un livello 2, mentre sulla pianura padana è stato emesso un livello 1 per i medesimi rischi in quanto la previsione sull'innesco di fenomeni è incerta ma con grande potenziale disponibile.

DISCUSSIONE

...NE italiano , confine Slovenia/Austria...

I temporali sul nord est italiano durante il pomeriggio avranno a disposizione CAPE localmente fino a 2.500 J/kg anche grazie al richiamo al suolo di aria umida adriatica richiamata dal calo della pressione ad opera della bassa pressione presente sull'Europa centrale. Gli eventuali temporali saranno inoltre immersi in un'atmosfera potenzialmente molto instabile, come evidenziato dal parametro delta theta-e (500-850 hpa) che sarà attorno ai -20K che sottolinea come aria più secca in media troposfera sovrasti aria più umida nei bassi strati. Ciò deporrà a favore di grandinate di medio-grandi dimensioni e qualche forte raffica lineare, specie se associato a DLS 0-6 km fino a 20 m/s. I temporali non dovrebbero interessare la pianura friulana ma dovrebbero rimanere sui rilievi per via dell'azione stabilizzante del vento da sud.

...Aree a livello 2 e pianura padana...

Tra la serata e la prima nottata una linea di instabilità associata a forte divergenza in alta troposfera è prevista transitare con maggiori effetti al di là delle Alpi ma potrebbe estendere i propri effetti anche alle Alpi italiane, dove è stato messo un liv. 2 di pericolosità per grandine > 5 cm di diametro e forti raffiche lineari. Oltre che alla divergenza sul piano isobarico di 300 hpa i modelli calcolano l'intrusione di aria secca troposferica riscontrabile in valori di PV > 1,5 PVU che andrebbe ad aumentare la vorticità ciclonica e quindi ad incentivare moti verticali davanti al folder della tropopausa dinamica. Sul piano isobarico di 500 hpa si nota, oltre all'entrata di aria più fresca e quindi instabile, anche un aumento della ventilazione che potrebbe inclinare gli updraft e quindi aumentare le probabilità di grandinate fino a grandi dimensioni e forti raffiche di vento. Poichè i temporali interagiranno con un'orografia complessa come l'arco alpino è plausibile avere disagi per forti piogge concentrate qualora l'avanzamento verso est del sistema rallentasse. Un livello 1 è stato emesso sulla pianura a nord del Po poichè alcuni modelli sia ad area limitata che globali propongono scenari nei quali anche questi territori verranno interessati da un MCS che potrebbe, anche qui, causare forti raffiche lineari e grandine fino a grosse dimensioni. La previsione su queste aree comunque è affetta da una notevole incertezza ma vista l'energia disponibile è stato comunque deciso di emettere un livello 1

Emessa lunedì 10 luglio 2023 alle ore 19:40 UTC

Previsore: CERAGIOLI
Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.