PREVISIONE PER GIOVEDÌ 20 LUGLIO 2023 

HOME PRETEMP

PRETEMP è un gruppo di lavoro che si pone l'obiettivo di studiare e prevedere i fenomeni temporaleschi severi sul territorio italiano. PRETEMP NON EMETTE ALLERTE bensì previsioni probabilistiche sperimentali. PRETEMP inoltre svolge attività di raccolta di segnalazioni dei fenomeni severi avvenuti in collaborazione con l'associazione Meteonetwork e l'European Severe Storms Laboratory attraverso il database Storm Report al fine di verificare le previsioni emesse. 
PER ALLERTAMENTO UFFICIALE AFFIDARSI SEMPRE AL DIPARTIMENTO DI PROTEZIONE CIVILE NAZIONALE.

COME LEGGERE LA PREVISIONE 

COME LEGGERE LA VERIFICA (PREVISIONE QUASI PERFETTA)

LEGENDA ABBREVIAZIONI

 SEGNALAZIONI - STORM REPORT

Valida dalle ore 00:00 alle 24:00 UTC di mercoledì 19 luglio 2023

TESTO BREVE 

In quota, sul Nord Italia, si avrà una breve e debole ondulazione anticiclonica, associata a un massa d’aria leggermente più calda, che segue il cavo d’onda precedentemente transitato, e che precede una nuova saccatura in avanzamento dalla Francia, mentre sul resto del dominio di previsione sarà ancora assai attivo il promontorio anticiclonico sub-tropicale che manterrà condizioni di prevalente stabilità. La breve onda anticiclonica limiterà parzialmente il potenziale per forte instabilità, tuttavia saranno ancora possibili eventi temporaleschi intensi, sebbene con ambienti leggermente meno favorevoli rispetto alle 24 ore precedenti. Un livello 1 è stato emesso per il Triveneto, nord dell’Emilia-Romagna, Slovenia, Croazia e alto Adriatico per possibili downbursts, grandinate localmente anche di grosse dimensioni e rischio di fenomeni vorticosi, mentre un livello 0 varrà per le aree indicate in merito alla medesima fenomenologia.

DISCUSSIONE

- Livello 1 Triveneto, nord dell’Emilia-Romagna, Slovenia, Croazia e alto Adriatico -

Nel corso della giornata si assisterà ad un incremento dell’instabilità, specie a partire dalle ore pomeridiane quando temporali anche organizzati e di forte intensità tenderanno a innescarsi dapprima sulle aree alpine e prealpine dirigendosi poi anche sulle pianure/coste, specie del Nord-Est ma con coinvolgimento della Pianura Padana centro-orientale fino alle porte della fascia appenninica settentrionale, anche se qui con minore probabilità. I parametri d’instabilità vedranno SB CAPE localmente fino a 2000-2500 J/kg ma con picchi fino a 3000 J/kg laddove la circolazione locale e quella indotta dai sistemi orografici concentreranno i valori, ma essi saranno generalmente inferiori alla giornata precedente. I parametri di windshear saranno leggermente meno elevati rispetto alle 24 ore precedenti (DLS 20-25 m/s, LLS ~10 m/s), mentre lo SREH 0-3 km si attesterà intorno ai 250-300 m^2/s^2. La parziale attenuazione dell’avvezione sub-tropicale determinerà valori di Theta-E a 850 hPa in leggera flessione, tuttavia ancora significativi. i valori di Delta theta-e (850-500hPa) saranno piuttosto elevati e >20K. Probabile la formazione di sistemi multicellulari lineari (QLCS), ma non si escludono isolate supercelle tra Veneto e Ferrarese, mentre il rischio di fenomeni vorticosi sarà maggiore nelle aree caratterizzate da un 0-3 km CAPE superiore a 200-250 J/Kg sulla parte orientale della Pianura Padana grazie all’ingresso dall’Adriatico di un flusso ancora assai caldo e umido (PWAT> 40 mm).

- Livello 0 -

In questo settore saranno possibili temporali meno organizzati per il prevalere di forzanti dinamiche più attenuate, mentre contestualmente si sarà ai margini della zona con i maggiori valori di CAPE e con superiore curvatura anticiclonica dei flussi in media e alta troposfera. Saranno possibili sistemi isolati, solo localmente severi, e di minore durata, ma lo stesso inclini a produrre grandine fino a medie dimensioni, e forti raffiche di vento lineari (downburst).

Emessa mercoledì 20 luglio 2023 alle ore 17:00 UTC

Previsore: RANDI

Licenza Creative Commons

Questa previsione è distribuita con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.